Sport, 21 gennaio 2021
Zanardi e l’incidente: “Il camion non invase la corsia opposta”
La perizia di quanto accaduto scagiona l’autista del mezzo pesante
SIENA (Italia) – L’incidente di Alex Zanardi “si è verificato non a causa dell’invasione di corsia del camion ma a causa della presenza del veicolo stesso”. Lo ha definito il perito della procura di Siena in merito alle indagini relative a quanto accaduto lo scorso 19 giugno quando il campione paraolimpico si scontrò con la sua handbike contro un mezzo pesante lungo la strada provinciale tra Pienza e San Quirico d’Orcia.
Si tratta di un chiarimento importante atteso per chiudere l’inchiesta e decidere se archiviare la posizione del camionista

stesso, indagato per lesioni gravissime, o rinviarlo a giudizio. Il conducente, tra l’altro, è l’unico indagato fino ad ora.
Stando ai legali della famiglia di Zanardi, sarebbe stato il Tir a oltrepassare la linea di mezzeria. Di parere opposto, ovviamente la difesa.
Nel frattempo prosegue il percorso riabilitativo di Zanardi all’ospedale di Padova dove è stato trasferito dal S. Raffaele di Milano. Il campione italiano viene sottoposto quotidianamente a lunghe sedute di fisioterapia e a stimolazioni audiovisive a cui parrebbe dare le prime risposte confortanti.