Ticino, 12 marzo 2021
Una ditta di Paradiso costruirà un aeroporto da 100 milioni di franchi in Albania
Sarà, con tutta probabilità, una ditta con sede a Paradiso a costruire il secondo aeroporto internazionale dell'Albania, dal costo di circa 100 milioni di franchi. Il piccolo paese balcanico ha attualmente un solo grande aeroporto ma sta investendo per attirare più turisti stranieri e connettersi meglio con il resto del mondo e per questo un nuovo aeroporto sarà essere costruito a Valona, città costiera che negli anni è diventata una delle principali mete turistiche della Riviera albanese.
La città, tuttavia, rimane difficile da raggiungere, in particolare per chi arriva dall'estero. I turisti stranieri devono attualmente prendere un volo per la capitale Tirana e da lì viaggiare due ore in auto per raggiungere Valona. Dal 2018, il nuovo aeroporto è in fase di progettazione, e circa un anno fa era stato pubblicato un bando di concorso per la sua costruzione.
Come rivela il Blick, che cita il sito albanese AlbanianDailyNews.com,

a vincere la selezione è stata la società svizzera Mabco Constructions con sede a Paradiso (e non a Lugano come ha scritto la testata svizzerotedesca). L'azienda si è aggiudicata un appalto del valore di 96 milioni di franchi.
I lavori, si legge sul sito specializzato in aviazione Aerotelegraph citato sempre dal Blick, dovrebbero cominciare ancora quest'anno. In una prima fase, una pista e un terminal con una capacità annua di due milioni di passeggeri dovrebbero essere costruiti entro 36 mesi.
Dietro l'azienda con sede a Paradiso c'è l'uomo più ricco del Kosovo, il politico e imprenditore Behgjet Pacolli. La Mabco Constructions fa infatti parte del gruppo Mabetex che è in mano a Pacolli. Quest'ultimo ha la doppia cittadinanza svizzera e kosovara e ha fatto una fortuna stimata in più di 900 milioni di dollari grazie a numerosi progetti di costruzione in Kazakistan e in Russia.