Mondo, 25 marzo 2021

L'UE vuole limitare le esportazioni di vaccini verso l'estero

L'UE ha deciso mercoledì di mettere le esportazioni di vaccini contro il Covid prodotti sul suo territorio sotto stretta sorveglianza per prevenire la fuga verso altri paesi delle dosi necessarie agli europei, una mossa denunciata da Londra e osservata con riserve da alcuni stati membri.

Nonostante "una situazione epidemiologica molto grave", l'UE "continua ad esportare volumi significativi verso altri paesi" che producono i propri vaccini o che hanno già ampiamente vaccinato la loro popolazione, ha detto il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis.

L'esecutivo dell'UE "ha quindi adottato due aggiustamenti all'attuale meccanismo" di controllo delle esportazioni per "risolvere questi squilibri" e per "garantire" le forniture all'UE-27, ha annunciato in una conferenza stampa.

Bruxelles aveva già messo in atto alla fine di gennaio un meccanismo che prevede il via libera dello Stato membro da cui le dosi devono essere esportate e della Commissione prima di qualsiasi esportazione di vaccini. Da allora, 380 autorizzazioni sono state rilasciate per 43 milioni di dosi a 33 paesi fra cui il rifiuto di una consegna di vaccini AstraZeneca in direzione dell'Australia - secondo un nuovo rapporto di mercoledì.

L'UE sta "esportando su larga scala" ma "le strade devono andare in entrambe le direzioni", ha avvertito il presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Mentre alcuni paesi terzi bloccano le esportazioni di dosi
verso l'UE "per legge o per accordi contrattuali con i produttori", il regolamento rivisto impone un principio di "reciprocità", che Bruxelles intende opporre a Londra.

L'UE ha esportato circa 10 milioni di dosi di tutti i vaccini nel Regno Unito, ma non ha ricevuto in cambio alcuna dose prodotta nel Regno Unito, nonostante il fatto che il contratto di AstraZeneca prevedesse la consegna di dosi da due stabilimenti britannici. AstraZeneca aveva spiegato che il suo contratto con Londra le imponeva di dare priorità agli ordini del Regno Unito.

Intense discussioni sono in corso tra Bruxelles e Londra per trovare un compromesso, anche sugli sbocchi di una fabbrica che produce il vaccino di AstraZeneca nei Paesi Bassi. "Continueremo a lavorare con i nostri partner europei per perseguire la vaccinazione", ha detto mercoledì il governo britannico. "In questo paese, non crediamo nel blocco dei vaccini o dei componenti dei vaccini", aveva criticato il primo ministro Boris Johnson il giorno prima.

La "proporzionalità" sarà d'ora in poi il secondo criterio preso in considerazione per autorizzare le esportazioni, "esaminando la situazione epidemiologica del paese di destinazione, il suo tasso di vaccinazione o la disponibilità di vaccini anti-Covid sul posto", ha spiegato Valdis Dombrovskis. Gli Stati sono quindi chiamati a "rifiutare di conseguenza" le esportazioni verso i paesi in cui le campagne di vaccinazione sono già molto avanzate.

Guarda anche 

"Se gli svizzeri rifiuteranno l'accordo con l'UE, la pagheranno cara"

All'indomani dell'annuncio della fine dei negoziati sull'accordo con l'Unione europea, da parte dell'UE e dei suoi paesi membri praticamente nessuno c...
22.12.2024
Svizzera

"Accordo con l'UE, il Consiglio federale ci ha tirato un pacco!"

La Lega dei Ticinesi in un comunicato stampa esprime “profonda preoccupazione” per i recenti sviluppi nei negoziati tra la Confederazione Elvetica e l'Uni...
21.12.2024
Svizzera

Il Consiglio federale annuncia la fine dei negoziati con l'UE

Il Consiglio federale ha annunciato venerdì di aver preso atto del fatto che "i capi negoziatori della Svizzera e dell'Unione europea hanno concluso le lo...
21.12.2024
Svizzera

Il Lugano riscrive la storia

THUN – Ci aveva provato già diverse volte negli ultimi anni. Si era affacciato in campo europeo, provando a mostrare il suo lato migliore e questa volta i...
20.12.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto