Mondo, 01 aprile 2021

Facebook rimuove un'intervista a Donald Trump, "non potete far sentire la sua voce"

Facebook ha rimosso una video intervista rilasciata da Donald Trump martedì 30 marzo, citando la sua sospensione dalla piattaforma dopo l'assalto del 6 gennaio al Campidoglio.

Un portavoce di Facebook ha confermato mercoledì 31 marzo a NBC News che una video intervista con Donald Trump è stata cancellata, citando come motivo la sua sospensione dalla piattaforma. 

Martedì 30 marzo, l'ex presidente ha rilasciato un'intervista alla nuora Lara Trump nello show online The Right View caricato su YouTube. Lara Trump ha postato via Instagram l'email che ha ricevuto da Facebook riguardo alla rimozione dell'intervista.

"I contenuti pubblicati su Facebook e Instagram con la voce del presidente Trump non sono attualmente consentiti sulla nostra piattaforma (compresi i nuovi post in cui il presidente Trump parlerà) e saranno rimossi se pubblicati, il che comporterà ulteriori limitazioni per gli account che li hanno pubblicati", ha detto il social network.

"E proprio così, siamo un passo più vicini al 1984 di Orwell". Wow", ha commentato Lara Trump.
Secondo la descrizione dell'intervista di 18 minuti di Lara Trump, l'ex presidente ha discusso di "censura dei social media, Cina, Joe Biden, fake news e una potenziale corsa elettorale nel 2024".

L'intervista è disponibile sulla piattaforma
video Rumble (disponibile qui), sito che è diventato popolare tra i sostenitori di Trump dopo le elezioni e la censura che ha fatto seguito.

Dopo l'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021, Twitch, Twitter, Facebook, YouTube e Instagram hanno sospeso o bloccato gli account di Donald Trump, chiamando i suoi post "inviti alla violenza". Il signor Trump aveva invitato i suoi sostenitori, descritti come patrioti, a comportarsi pacificamente e ad andarsene. Dopo essere stato bloccato su Twitter, ha accusato il social network di "imbavagliare la libertà di parola".

Più sconvolto dal blocco su Twitter che dalla sua sconfitta nelle elezioni presidenziali, secondo la testimonianza di sua nipote, Donald Trump prevede di tornare alle reti sociali con una propria piattaforma. Questo ritorno è stato annunciato dal suo consigliere Jason Miller il 21 marzo su Fox News.

"Donald Trump tornerà sui social network tra due o tre mesi con la sua propria piattaforma, che cambierà completamente le regole del gioco e attirerà decine di milioni di nuovi utenti", ha detto.
Nel frattempo Donald Trump ha un nuovo strumento di comunicazione, lanciando questa settimana il suo sito 45office.com ("Office45", come il 45° presidente degli Stati Uniti).

Guarda anche 

Dazi, da Trump una mazzata sul Brasile in difesa di Bolsonaro

Mercoledì il Brasile è diventato l'obiettivo inaspettato dell'offensiva doganale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, una misura presa in ...
10.07.2025
Mondo

Trump afferma di voler valutare dazi doganali del 200% sui prodotti farmaceutici

Martedì il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che sta valutando l'ipotesi di imporre dazi doganali del 200% sui prodotti farmaceutici importati ne...
09.07.2025
Mondo

Trump annuncia dazi doganali di almeno il 25% per 14 Paesi a partire dal primo agosto

Lunedì il presidente americano Donald Trump ha pubblicato sul suo social network, Truth Social, 14 lettere pressoché identiche, inviate a diversi paesi, dal...
08.07.2025
Mondo

Usa, la Camera approva la maxi legge di bilancio di Trump

Il presidente americano Donald Trump ha ottenuto giovedì la prima grande vittoria legislativa del suo secondo mandato, dopo che il Congresso degli Stati Uniti ha a...
04.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto