Ticino, 22 aprile 2021
"La Lega si è ben consolidata nei comuni ticinesi"
In un comunicato trasmesso oggi la Lega dei Ticinesi si dice soddisfatta dell'andamento generale delle elezioni comunali, elezioni che hanno "consolidato" la presenza del movimento di Via Monte Boglia negli esecutivi e nei legislativi dei comuni ticinesi.
"Nei Consigli comunali – si legge nel testo - la nostra presenza si è consolidata ben al di sopra delle 300 unità" nonostante un calo contenuto del 4%. Flessione che la Lega attribuisce alle numerose liste civiche che si sono presentate "che hanno eroso un poco la nostra base elettorale" e a "dinamiche interne" dei singoli comuni che hanno portato a divisioni e un conseguente dispersione dei voti.
Inoltre, secondo il movimento di Via Monte Boglia, la Lega è una formazione che "predilige i contatti di persona, le manifestazioni e gli incontri" ai quali si è dovuto forzamente rinunciare.
Per il futuro il movimento annuncia che sarà maggiormente strutturata in modo da "poter essere più vicino alle Sezioni e meglio accompagnarle anche laddove vi fossero tensioni interne".
Di seguito il comunicato stampa integrale
della Lega dei Ticinesi:
Comunicato stampa
A bocce ferme la Lega dei Ticinesi non può che esprimere soddisfazione per l’andamento generale delle elezioni comunali. Anche nei Consigli comunali la nostra presenza si è consolidata ben al di sopra delle 300 unità con una leggera flessione del 4%.
Questi dati vanno infatti letti tenendo conto della partecipazione alle elezioni di parecchie liste civiche e nuove compagini che hanno eroso un poco la nostra base elettorale. Le dinamiche interne in alcuni nostri gruppi hanno poi pesato sul risultato, che reputiamo tuttavia di tutto rispetto anche posto a confronto con l’eccezionale consenso riscosso nel 2016.
Non va infine dimenticato il periodo assolutamente non facile per la campagna elettorale: il nostro elettorato predilige infatti i contatti di persona, le manifestazioni e gli incontri, ai quali abbiamo forzatamente dovuto rinunciare.
Il Movimento sta poi gradatamente strutturandosi per poter essere più vicino alle Sezioni e meglio accompagnarle anche laddove vi fossero tensioni interne.
Lega dei Ticinesi