Svizzera, 09 maggio 2021

Diplomatica svizzera morta in Iran, “non è un suicidio”

Restano avvolte nel mistero le circostanze del decesso della 51enne diplomatica svizzera in Iran, il cui cadavere è stato rinvenuto martedì ai piedi del palazzo di Teheran nel quale viveva al 18esimo piano.

I residenti del palazzo, secondo quanto riporta il quotidiano Hamsharhi, citato dal Blick, hanno raccontato di aver udito un forte rumore, “come un’esplosione”, pochi minuti dopo la mezzanotte di martedì.

D’altra parte il rinvenimento del corpo della 51enne elvetica è stato segnalato solo il mattino seguente, circa otto ore dopo l’avvenuto decesso.

La tempistica coincide. Il forte rumore udito dai residenti del palazzo potrebbe essere legato al decesso della donna, che sarebbe in seguito stata lanciata dal balcone del suo appartamento al 18esimo piano.

Una tesi rafforzata
dalle dichiarazioni del portavoce dei soccorritori, Mojtaba Khaledi, il quale ha sostenuto che la causa del decesso “non può essere un suicidio”. Khaledi non ha però spiegato per quali motivi escluda con certezza il gesto estremo.

La polizia iraniana, invece, sostiene di aver trovato nell’appartamento una lettera di addio, senza data né firma.

Voci discordanti che alimentano il mistero. Ad ogni modo anche i colleghi della donna, che era il numero due dell’ambasciata svizzera in Iran, l’hanno descritta come una persona felice e piena di energia, che amava il suo lavoro e amava l’Iran. Non esattamente il profilo di una persona a rischio suicidio.

L’inchiesta sul misterioso decesso prosegue. Anche il DFAE, al momento, ritiene che nessuna causa possa essere esclusa.

Guarda anche 

È sempre più crisi con l'Italia, l'ambasciatore in Svizzera trattenuto a Roma

Il Primo Ministro italiano Giorgia Meloni ha incontrato lunedì a Roma l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, e ha in seguito deciso di ...
27.01.2026
Svizzera

La Rai scambia un film di Scorsese per l’Iran pre-rivoluzione

TV - Durante Agorà su Rai 3 viene mostrata un’immagine presentata come “famiglia iraniana prima della rivoluzione islamica”. Peccato che la fo...
19.01.2026
Mondo

È crisi diplomatica con l'Italia? Annullate le serate svizzere a Milano-Cortina

La tragedia di Crans-Montana ha incrinato le relazioni tra Svizzera e Italia. Nell'incendio del bar Constellation sei italiani hanno perso la vita e altri dieci sono ...
18.01.2026
Svizzera

Zohran Mamdani: quando il sindaco di New York disse no a Harry Potter

MAGAZINE - A 14 anni Zohran Mamdani si ritrovò a influenzare una decisione pesante: la Warner Bros aveva chiesto a Mira Nair, regista indiana, di dirigere il qu...
14.12.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto