Svizzera, 11 maggio 2021

In Svizzera sono arrivati i radar "mimetici", ed è subito polemica

Con la sua rete mimetica dai colori autunnali potrebbe essere scambiato per un soldato in divisa, un fotografo naturalista o un cacciatore in cerca di selvaggina. Tuttavia, si tratta di un autovelox che è stato installato venerdì mattina su una strada del comune di Rheinfelden (AG), a due passi dal confine con la Germania.

Il radar "mimetico" tuttavia non è stato del gusto di tutti gli automobilisti. "La polizia è a caccia di automobilisti?" si è chiesto un'automobilista che ha segnalato la novità al portale "20 minuten". L'uomo sostiene di non avere una particolare avversione per gli autovelox, ma che la sicurezza stradale non è l'obiettivo primario di un tale dispositivo.
Interessante anche la risposta del portavoce della polizia cantonale argoviese che oltre a precisare che il radar è di proprietà della polizia regionale in sostanza si dice della stessa opinione dell'automobilista, supponendo che il dispositivo in questione fosse "finalizzato più alla repressione che alla prevenzione".

Da parte sua, la polizia regionale ribatte che mimetizzare un autovelox sarebbe una procedura comune quando si installano dispositivi mobili. Vengono lasciati al loro posto solo per qualche ora ed è importante che non attirino troppo l'attenzione. La polizia ha aggiunto che in questo caso, il dispositivo è stato collocato in questa strada in seguito alle lamentele dei residenti locali.

Guarda anche 

Con un documento falso riesce a stare in Svizzera per quattro anni (ed eviterà carcere e espulsione)

Un cittadino kosovaro è stato condannato con sospensione della pena dopo aver vissuto per tre anni in Svizzera con una carta d'identità italiana falsa. ...
15.10.2024
Svizzera

Il sindaco di un piccolo comune argoviese trovato morto in un giardino, sconosciute le circostanze

"È con grande sgomento e profonda tristezza che il consiglio comunale di Kaisten ha il doloroso dovere di informare della morte del sindaco Arpad Major",...
12.10.2024
Svizzera

Il decesso di una vincitrice dell'EuroMillions fa la fortuna di un piccolo comune

Il comune di Leuggern ha ottenuto entrate fiscali eccezionalmente elevate grazie all'eredità di un vincitore dell'Euromillions. Negli ultimi anni, nel picc...
20.08.2024
Svizzera

Uccide il vicino di casa e ferisce la figlia di 7 anni

Domenica mattina uno svizzero di 40 anni ha sparato diversi colpi al suo vicino di casa, un cittadino polacco di 39 anni a Wohlen, nel canton Argovia. Nella sparatoria &e...
19.08.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto