Svizzera, 11 maggio 2021
In Svizzera sono arrivati i radar "mimetici", ed è subito polemica
Con la sua rete mimetica dai colori autunnali potrebbe essere scambiato per un soldato in divisa, un fotografo naturalista o un cacciatore in cerca di selvaggina. Tuttavia, si tratta di un autovelox che è stato installato venerdì mattina su una strada del comune di Rheinfelden (AG), a due passi dal confine con la Germania.
Il radar "mimetico" tuttavia non è stato del gusto di tutti gli automobilisti. "La polizia è a caccia di automobilisti?" si è chiesto un'automobilista che ha segnalato la novità al portale "20 minuten". L'uomo sostiene di non avere una particolare avversione per gli autovelox, ma che la sicurezza stradale non è l'obiettivo primario di un tale dispositivo.
Interessante anche la risposta del portavoce della polizia cantonale argoviese che oltre a precisare che il radar è di proprietà della polizia regionale in sostanza si dice della stessa opinione dell'automobilista, supponendo che il dispositivo in questione fosse "finalizzato più alla repressione che alla prevenzione".
Da parte sua, la polizia regionale ribatte che mimetizzare un autovelox sarebbe una procedura comune quando si installano dispositivi mobili. Vengono lasciati al loro posto solo per qualche ora ed è importante che non attirino troppo l'attenzione. La polizia ha aggiunto che in questo caso, il dispositivo è stato collocato in questa strada in seguito alle lamentele dei residenti locali.