Svizzera, 15 maggio 2021

"Spostiamo i lupi sull'Altopiano"

I lupi non sono equamente distribuiti sul territorio svizzero. La stragrande maggioranza di essi si concentra nei cantoni alpini di Grigioni, Ticino e Vallese, dove la presenza dei predatori mette fortemente a rischio il futuro delle popolazioni ovine e caprine.

“Occorre quindi una compensazione attiva degli oneri tra le regioni montane e le altre regioni” sostiene il vallesano Franz Ruppen, che in qualità di consigliere nazionale UDC ha chiesto nel marzo scorso al Consiglio federale di “spostare almeno parte dei lupi nelle foreste dell’Altopiano”.

Si potrebbe così raggiungere rapidamente, osserva Ruppen, “una distribuzione uniforme della popolazione di lupi e una ripartizione equa degli oneri corrispondenti”.

Il Consiglio federale ha ora risposto a Ruppen, che nel
frattempo ha lasciato il parlamento essendo stato eletto nel governo vallesano. “I branchi di lupi si insediano laddove trovano tutto l’anno una buona base alimentare – scrive il Consiglio federale -, ossia dove è presente molta selvaggina”.

A detta del Consiglio federale, “catturare e spostare i lupi è quindi una misura poco efficace, poiché in tal modo non viene né ridotta in modo sostenibile la popolazione di una regione, né è garantito che i lupi rimangano nel nuovo sito”.

I lupi non verranno dunque trasferiti dalle Alpi all’Altopiano, come proponeva Ruppen non senza un filo di provocazione. Un eventuale spostamento, conclude il Consiglio federale, sarebbe connesso a “costi molto elevati” e “benefici ridotti”.

Guarda anche 

IlMattino contro Dadò, Marchesi (e Righinetti): “I Cip e Ciop della politichetta cantonale”

TICINO - “L’esagitato presidente uregiatto Fiorenzo Dadò ‘parte del folklore locale’ (cit. Zali) e quello dell’Udc ticinese Piero ...
28.07.2025
Ticino

Gobbi: “Serve un piano integrato per salvare l’agricoltura di montagna”. La minaccia del lupo mette a rischio l’anima degli alpeggi ticinesi

TICINO - L’agricoltura di montagna in Ticino si trova a un bivio critico: la crescente presenza del lupo non minaccia solo gli animali al pascolo, ma un intero e...
25.07.2025
Ticino

"Non è il lupo, è la Lega che fa paura. Difendiamo l’operato di chi lavora seriamente"

Di fronte all’attacco orchestrato da UDC e Centro contro il Consigliere di Stato Claudio Zali, non possiamo più restare in silenzio. Si grida allo scandalo p...
25.07.2025
Ticino

Zali: «Dadò posso classificarlo alla voce folklore locale. Quello di Marchesi - che siede a Berna - è un attacco in malafede"

TERRITORIO - «Dadò posso classificarlo alla voce folklore locale, e ormai lo sappiamo. Quello di Marchesi, invece, è un attacco in malafede, ipocri...
22.07.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto