Ticino, 19 ottobre 2025

Il coordinatore della Lega dei Ticinesi interviene alla manifestazione a sostegno di allevatori e contadini: «Chiediamo rispetto per il lavoro e per le nostre tradizioni»

Piccaluga a Bellinzona: «Il lupo distrugge l’economia alpestre!»

BELLINZONA - Parole forti di Daniele Piccaluga alla manifestazione organizzata sabato a Bellinzona in difesa degli allevatori e dei contadini ticinesi. Il coordinatore della Lega dei Ticinesi ha denunciato senza mezzi termini i danni provocati dalla proliferazione del lupo sulle nostre montagne.
 

«Il lupo – ha tuonato Piccaluga – sta distruggendo l’economia alpestre, e non solo. Mette in ginocchio i patriziati e danneggia le regioni di montagna. Noi chiediamo rispetto delle nostre tradizioni, del vostro lavoro, della nostra gente».
 


 

L’intervento ha suscitato consensi tra gli agricoltori e allevatori presenti in Piazza del Sole, molti dei quali hanno chiesto al Consiglio di Stato di passare dalle parole ai fatti. «Bellinzona è la prima tappa – ha concluso Piccaluga – poi toccherà anche a Berna».
 

Fonte: intervento pubblico di Daniele Piccaluga, Bellinzona, 18 ottobre 2025

Guarda anche 

Dopo cortei non autorizzati e risarcimenti, l’UDC Lugano chiede al Municipio più fermezza

LUGANO - A Lugano il tema degli autogestiti torna al centro del dibattito politico. Un’interrogazione dell’UDC che chiede al Municipio di esercitare maggio...
20.01.2026
Ticino

Stefano Tonini e la prevenzione: "riportare la sicurezza nelle scuole ticinesi"

CRANS-MONTANA - «È più facile usare un telefono per filmare che per chiamare aiuto». La constatazione arriva da Stefano Tonini, deputato dell...
12.01.2026
Ticino

Assicurazione malattia: una mozione per aiutare i ticinesi a risparmiare

I premi dell’assicurazione malattia obbligatoria rappresentano oggi una delle principali voci di spesa per le economie domestiche ticinesi. In un contesto di cos...
13.01.2026
Ticino

LEGA dei Ticinesi: "Crans-Montana: basta processi mediatici alla Svizzera!"

CRANS-MONTANA - A differenza di tutti i Paesi malauguratamente coinvolti in questa tragedia che ha colpito la collettività tutta, in Italia invece una parte dei...
03.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto