Ticino, 19 ottobre 2025

Il coordinatore della Lega dei Ticinesi interviene alla manifestazione a sostegno di allevatori e contadini: «Chiediamo rispetto per il lavoro e per le nostre tradizioni»

Piccaluga a Bellinzona: «Il lupo distrugge l’economia alpestre!»

BELLINZONA - Parole forti di Daniele Piccaluga alla manifestazione organizzata sabato a Bellinzona in difesa degli allevatori e dei contadini ticinesi. Il coordinatore della Lega dei Ticinesi ha denunciato senza mezzi termini i danni provocati dalla proliferazione del lupo sulle nostre montagne.
 

«Il lupo – ha tuonato Piccaluga – sta distruggendo l’economia alpestre, e non solo. Mette in ginocchio i patriziati e danneggia le regioni di montagna. Noi chiediamo rispetto delle nostre tradizioni, del vostro lavoro, della nostra gente».
 


 

L’intervento ha suscitato consensi tra gli agricoltori e allevatori presenti in Piazza del Sole, molti dei quali hanno chiesto al Consiglio di Stato di passare dalle parole ai fatti. «Bellinzona è la prima tappa – ha concluso Piccaluga – poi toccherà anche a Berna».
 

Fonte: intervento pubblico di Daniele Piccaluga, Bellinzona, 18 ottobre 2025

Guarda anche 

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

Due NO che rafforzano la Svizzera

La Lega dei Ticinesi prende atto con soddisfazione dei due NO espressi dal Popolo ticinese e dal Popolo Svizzero. La Lega è soddisfatta della chiara bocciatura ...
30.11.2025
Svizzera

Piergiuseppe Vescovi: "Ticino, il lusso dell’immobilismo è finito"

TICINO - Il Cantone non decide più. Ogni rinvio aumenta il peso sui cittadini e indebolisce la competitività del territorio. La politica ticinese è...
02.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto