Ticino, 19 ottobre 2025

Il coordinatore della Lega dei Ticinesi interviene alla manifestazione a sostegno di allevatori e contadini: «Chiediamo rispetto per il lavoro e per le nostre tradizioni»

Piccaluga a Bellinzona: «Il lupo distrugge l’economia alpestre!»

BELLINZONA - Parole forti di Daniele Piccaluga alla manifestazione organizzata sabato a Bellinzona in difesa degli allevatori e dei contadini ticinesi. Il coordinatore della Lega dei Ticinesi ha denunciato senza mezzi termini i danni provocati dalla proliferazione del lupo sulle nostre montagne.
 

«Il lupo – ha tuonato Piccaluga – sta distruggendo l’economia alpestre, e non solo. Mette in ginocchio i patriziati e danneggia le regioni di montagna. Noi chiediamo rispetto delle nostre tradizioni, del vostro lavoro, della nostra gente».
 


 

L’intervento ha suscitato consensi tra gli agricoltori e allevatori presenti in Piazza del Sole, molti dei quali hanno chiesto al Consiglio di Stato di passare dalle parole ai fatti. «Bellinzona è la prima tappa – ha concluso Piccaluga – poi toccherà anche a Berna».
 

Fonte: intervento pubblico di Daniele Piccaluga, Bellinzona, 18 ottobre 2025

Guarda anche 

"Manifestazioni pro-Pal a Bellinzona, chi paga?"

Negli ultimi giorni si sono tenute nel nostro Cantone diverse manifestazioni di carattere politico legate alla situazione in Medio Oriente, in particolare a Bellinzona...
16.10.2025
Ticino

Mattino contro Corriere. Nel mirino Paride Pelli e l'intervista in ginocchio al collezionista

MEDIA - Nuovo capitolo nella battaglia tra Mattino della Domenica e Corriere del Ticino. Nel mirino, stavolta, finisce la doppia pagina pubblicata dal quotidiano libla...
15.10.2025
Ticino

Andrea Sanvido: “Libertà di manifestare sì, ma senza caos né martiri mediatici”

MANIFESTAZIONI - Le manifestazioni pro-Palestina continuano anche in Ticino, provocando disagi alla viabilità e, in alcuni casi, episodi ai limiti della legalit...
19.10.2025
Ticino

Dopo il voto popolare, il ministro PLR inventa tasse e scarica costi sui Comuni

VOTAZIONI - Il risultato del 28 settembre è stato limpido: ma a pochi giorni dal voto, il ministro delle finanze Christian Vitta sembra non aver capito il messa...
17.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto