Svizzera, 21 maggio 2021

Era in assistenza ma gestiva un garage (guadagnando 300mila franchi)

Incassava l’assistenza pubblica e allo stesso tempo gestiva di nascosto un garage, conseguendo guadagni per centinaia di migliaia di franchi. Un 44enne svizzero originario della Macedonia del Nord è stato condannato ieri a Zurigo a una pena di 33 mesi di detenzione, di cui 12 da scontare.

“L’ho fatto per la mia famiglia, perché non avevo abbastanza soldi” si è giustificato il 44enne in aula, secondo quanto riporta il Blick. Ma il giudice è stato inflessibile. “Ha agito senza scrupoli arrecando discredito ai beneficiari onesti” ha detto prima di pronunciare la condanna.

L’uomo e la sua famiglia
hanno ricevuto l’assistenza dal 1997, per importi variabili che hanno raggiunto anche i 5mila franchi al mese. Ma è stato appurato che almeno per nove anni, la famiglia non ne avrebbe avuto diritto, visto che l’uomo gestiva un garage grazie al quale ha guadagnato almeno 300mila franchi.

La moglie è stata condannata nel novembre scorso a due anni di detenzione sospesi con la condizionale. Allora anche il marito è stato condannato, ma non ha accettato la pena e quindi è tornato ieri in aula. Dove il giudice ha deciso di fargli trascorrere altri sei mesi di carcere oltre ai 182 giorni già scontati.


Guarda anche 

Caos asilo: la Svizzera perde tutti i treni

SVIZZERA - Malgrado i media parlino di calo, il 2024 è stato il terzo anno con più domande d’asilo, quasi 28mila. Se fossero temperature, i titoli ...
04.09.2025
Svizzera

Un ex poliziotto condannato per aver svaligiato una scena del crimine

Un ex agente della polizia cantonale di Zurigo è stato condannato per aver rubato in una casa in cui era intervenuto per un omicidio. L'uomo è stato con...
22.08.2025
Svizzera

Per 13 anni paga l'affitto per un parcheggio finchè scopre che si trova su suolo pubblico

Immaginate la sorpresa di ricevere una multa perchè l'auto è parcheggiata correttamente nel proprio spazio privato. Eppure è quello che è ...
20.08.2025
Svizzera

Un'influencer condannata per aver truffato otto assicurazioni, "il mio lavoro è così facile"

Una influencer di Frauenfeld (TG) conduceva una vita apparentemente perfetta. Quasi 30'000 follower la seguono attualmente su Instagram, dove racconta i suoi viaggi n...
14.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto