Sport, 12 luglio 2021

Rigori decisivi: l’Italia è campione d’Europa

Gli Azzurri si sono imposti ai calci di rigore contro l’Inghilterra dopo l’1-1 del 120’

LONDRA (Gbr) – Contro uno stadio intero, contro un Paese intero, contro i 60'000 di Wembley: l’Italia si è laureata campione d’Europa battendo l’Inghilterra ai calci di rigore.
 
E pensare che erano stati propri i Leoni a portarsi in vantaggio con Shaw dopo neanche 2’ di gioco, sfruttando una prima difficoltà degli Azzurri che nel primo tempo hanno sofferto, per poi reagire nella seconda frazione, costruendo molto, giocando tanto e bene, fino a trovare il pareggio con Bonucci.
 
Nei supplementari è successo davvero poco, nonostante i
ragazzi di Mancini nei primi 15’ si siano fatti preferire e così ancora una volta sono risultati decisivi i calci di rigore e ancora una volta, come con la Spagna, a prevalere sono stati gli italiani.
 
Nonostante l’errore iniziale di Belotti, l’Italia ha potuto trionfare e festeggiare grazie alle prodezze di Donnarumma che ha fermato in successione Rashford – in realtà ha colpito il palo – Sancho e Saka, andato sul dischetto per ultimo, dopo l’errore di Jorginho.
 
Secondo successo europeo per l’Italia, dopo quello del ’68.

Guarda anche 

Mourinho, ma che fai? Prende per il naso l’allenatore del Galatasaray e lo butta a terra

ISTANBUL (Turchia) – Non trova veramente pace José Mourinho in Turchia. Dopo le tante critiche ricevute nelle ultime settimane e dopo le tante parole dette n...
03.04.2025
Sport

Alisha Lehmann e l’amore con Ramon Bachmann: “Nel 2025 tutti possono uscire con chi vogliono”

TORINO (Italia) – Alisha Lehmann non passa sicuramente inosservata, sia in campo per le sue qualità tecniche, sia fuori dal manto erboso, soprattutto sui soc...
01.04.2025
Sport

“La violenza si può battere solo se tutti collaborano”

LUGANO - I recenti brutti episodi di violenza hanno gettato nuove ombre sul calcio regionale e soprattutto sul nostro movimento giovanile: sembra che alla stupi...
03.04.2025
Sport

“La Nazionale di Bearzot? Una bella storia di calcio”

LUGANO - Giancarlo Antognoni è stato uno dei numeri 10 più forti della sua epoca. Centrocampista simbolo della Fiorentina dal 1972 al 1987, divenn...
23.03.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto