Svizzera, 19 luglio 2021
Presto anche le donne dovranno svolgere il servizio militare?
Il servizio militare dovrebbe essere svolto da ambodue i sessi. La Società svizzera degli ufficiali (SSU) propone infatti di rendere il servizio militare obbligatorio anche per le donne. In un'intervista pubblicata ieri dalla NZZ am Sonntag il presidente della SSU Stefan Holenstein è convinto che questa misura sia necessaria. "È ora che entrambi i sessi abbiano gli stessi diritti e doveri nell'esercito", ha Holenstein.
L'associazione ha presentato un rapporto al consigliere federale incaricato del Dipartimento della Difesa e dello Sport (DDPS), Viola Amherd, in
questo senso. Gli ufficiali sperano che con un obbligo generale si possa mantenere un numero sufficiente di effettivi, quando i giovani si rivolgono sempre più al servizio civile.
L'obbligo di servire richiederebbe un cambiamento della costituzione e quindi un voto popolare. Secondo un sondaggio rappresentativo condotto dal Politecnico di Zurigo alla fine di giugno due terzi degli intervistati si era detto a favore.
Attualmente, le donne costituiscono appena lo 0,9% degli effettivi, mentre l'obiettivo dell'esercito è di aumentare questa cifra al 10%.