Sport, 23 luglio 2021
Disastro Hussein: positivo al doping
L’atleta elvetico non parteciperà alle Olimpiadi
TOKYO (Giappone) – A pochissime ore dall’avvio dei Giochi Olimpici e dalla Cerimonia d’apertura, un caso di doping si abbatte su Swiss Olympic: l’ostacolista Kariem Hussein è risultato positivi alla coramina e al metabolita N-ethylnicotinamide, ed è stato sospeso preventivamente per nove mesi dalla Camera disciplinare di Swiss Olympic.
La sospensione decorre dal 16 luglio. La stessa Swiss Olympic, in un comunicato, si dice “scossa per l’accaduto, in un momento in cui lo sport internazionale dovrebbe invece celebrare i Giochi Olimpici”.
La decisione non è ancora definitiva dal punto di vista legale dato che può anche

essere impugnata dall’atleta, ma lo stesso Hussein “ha già accettato la sua sospensione e si è assunto la responsabilità della sua colpa”, si legge nel comunicato.
Il campione d’Europa del 2014 nei 400m ostacoli, ovviamente non si unirà alla spedizione olimpica, e ha sottolineato che “questo è il momento più difficile della mia vita. Sapevo già la situazione da venerdì quando il risultato di un controllo anti-doping ai Campionati svizzeri hanno mostrato la presenza di una sostanza illecita. È tollerata per gli allenamenti, ma non per le competizioni. Ho commesso un errore grave”, ha spiegato tramite i suoi profili social.