Sport, 23 luglio 2021

Disastro Hussein: positivo al doping

L’atleta elvetico non parteciperà alle Olimpiadi

TOKYO (Giappone) – A pochissime ore dall’avvio dei Giochi Olimpici e dalla Cerimonia d’apertura, un caso di doping si abbatte su Swiss Olympic: l’ostacolista Kariem Hussein è risultato positivi alla coramina e al metabolita N-ethylnicotinamide, ed è stato sospeso preventivamente per nove mesi dalla Camera disciplinare di Swiss Olympic.
 
La sospensione decorre dal 16 luglio. La stessa Swiss Olympic, in un comunicato, si dice “scossa per l’accaduto, in un momento in cui lo sport internazionale dovrebbe invece celebrare i Giochi Olimpici”.
 
La decisione non è ancora definitiva dal punto di vista legale dato che può anche
essere impugnata dall’atleta, ma lo stesso Hussein “ha già accettato la sua sospensione e si è assunto la responsabilità della sua colpa”, si legge nel comunicato.
 
Il campione d’Europa del 2014 nei 400m ostacoli, ovviamente non si unirà alla spedizione olimpica, e ha sottolineato che “questo è il momento più difficile della mia vita. Sapevo già la situazione da venerdì quando il risultato di un controllo anti-doping ai Campionati svizzeri hanno mostrato la presenza di una sostanza illecita. È tollerata per gli allenamenti, ma non per le competizioni. Ho commesso un errore grave”, ha spiegato tramite i suoi profili social.

Guarda anche 

"Didattica a distanza" per gli allievi della Valtellina. Con le Olimpiadi torna la misura (tristemente) famosa nel periodo "Covid"?

OLIMPIADI 2026 - In Valtellina l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 porta con sé una conseguenza concreta: la soppressione di alcun...
29.01.2026
Mondo

È crisi diplomatica con l'Italia? Annullate le serate svizzere a Milano-Cortina

La tragedia di Crans-Montana ha incrinato le relazioni tra Svizzera e Italia. Nell'incendio del bar Constellation sei italiani hanno perso la vita e altri dieci sono ...
18.01.2026
Svizzera

Dalle Olimpiadi a boss del narcotraffico: Ryan Wedding è uno dei latitanti più ricercati al mondo

NEW YORK (USA) – L’ex snowboarder olimpico Ryan James Wedding è stato inserito dalla Fbi nella lista dei 10 latitanti più ricercati al mondo. We...
24.11.2025
Sport

“Ero strafatto fino al midollo”

“Ero strafatto di Epo, fino al midollo. Ma non me ne vergogno, a quei tempi si faceva così”. A parlare in questo modo è stato Bjarne Riis, cicli...
27.06.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto