Mondo, 25 agosto 2021

Espulsi dalla Germania, tre criminali afghani fanno ritorno con un volo d'evacuazione

Da quando i talebani hanno preso il potere in Afghanistan, migliaia di persone sono state evacuate dal paese asiatico o sono in attesa di essere evacuate. In Svizzera e in altri paesi, diversi partiti e associazioni, per lo più di sinistra, chiedono che i loro rispettivi governi si facciano carico di un certo numero di rifugiati. In Svizzera, per esempio, il partito socialista ha chiesto che il governo accolga 10'000 migranti.

Accogliere rifugiati afghani in modo indiscriminato comporta però diversi rischi. Lo dimostra il fatto che fra i passeggeri atterrati in Germania negli scorsi giorni vi erano tre criminali già espulsi dal territorio tedesco.

Come riportava ieri il portale nau.ch, citando media tedesch, la polizia tedesca ha fermato tre uomini che erano stati espulsi dalla Germania per vari reati. Dopo essere arrivati su un aereo di evacuazione, hanno fatto nuovamente domanda di asilo.

Uno scenario
che sarebbe realistico anche in Svizzera? "Non si può mai escludere", dice il direttore del SEM Mario Gattiker, interpellato dal portale svizzerotedesco.

Tuttavia, ogni persona che fa domanda d'asilo in Svizzera viene attentamente esaminata e intervistata. "Quindi ci sono diverse decisioni a seconda della situazione", precisa il funzionario a capo dell'asilo.

Da notare infine, che nau.ch ha pubblicato un sondaggio in cui chiede ai lettori se sarebbero favorevoli ad accogliere migranti provenienti dall'Afghanistan (vedi qui). Al momento della stesura di quest'articolo il responso sembra essere senza appello: solo il 7% è favorevole ad un'accoglienza immediata, il 23% si dice a favore di accogliere solo donne e bambini mentre il restante 70% è contrario.

Guarda anche 

Un'alleanza di politici vuole punire i manifestanti violenti con l'aiuto dell'intelligenza artificiale

Lo scorso 11 ottobre una manifestazione pro-Palestina è degenerata in disordini e scontri con la polizia nelle strade di Berna. Si sono registrati ingenti danni ma...
31.10.2025
Svizzera

Vengono in Svizzera a rubare auto di lusso e poi se ne vantano su Tiktok

Essere vittima di un furto d'auto, e poi vedere il proprio veicolo sui social media senza poter fare nulla. Negli ultimi mesi, giovani ladri provenienti dalla Francia...
31.10.2025
Svizzera

Un rapporto inchioda la presidenza di Joe Biden, "documenti firmati con un robot a sua insaputa"

Joe Biden ha firmato ordini esecutivi con l'aiuto di un robot? È quanto sostiene la Commissione di Vigilanza della Camera, a maggioranza repubblicana. Marted&i...
30.10.2025
Mondo

Per una neutralità confessionale dell’insegnamento nelle scuole, divieto agli insegnanti di ostentare vistosi simboli religiosi

Egregio signor Presidente, gentili signore deputate, egregi signori deputati, I firmatari della presente petizione chiedono al Parlamento di introdurre nella Legge su...
30.10.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto