Svizzera, 16 gennaio 2022
Si fa rubare 26'000 franchi da due falsi poliziotti
Venerdì pomeriggio, una donna che vive a Sciaffusa ha ricevuto una telefonata da un presunto agente di polizia. Il poliziotto le disse che sua figlia era stata coinvolta in un incidente stradale. Per evitare che sua figlia fosse detenuta, le assicura il presunto agente di polizia, sarebbe stato necessario pagare una cauzione.
Verso le 15.30, un individuo è venuto a casa della donna e ha affermato di essere un agente di polizia vestito in abiti civili. La donna gli ha poi consegnato 26'000 franchi in banconote. L'uomo però non era un agente di polizia e la figlia della donna non era stata
coinvolta in nessun incidente. La polizia di Sciaffusa ha aperto un'inchiesta e secondo le loro prime indagini, si tratta di una truffa telefonica.
La polizia vuole rendere il pubblico consapevole di questo problema e invita alla massima cautela. I truffatori di solito fingono di essere agenti di polizia, operatori sanitari o anche nipoti. Facendo riferimento a incidenti o situazioni di emergenza, mettono un'immensa pressione psicologica su chi chiama. Tuttavia, la polizia consiglia che se non si è sicuri, si dovrebbero verificare i fatti o chiamare la polizia stessa per controllare i fatti.