Poco prima di Natale, la polizia cantonale di Sciaffusa ha scoperto un'insolita "sorpresa" sul lato della strada: uno dei loro autovelox era stato accuratamente impacchettato come un regalo, rendendolo inutilizzabile.
"Gesù Bambino ha chiaramente ricevuto un aiuto particolarmente zelante quest'anno", ha scritto scherzosamente la polizia di Sciaffusa in un comunicato stampa. Pur affermando di non aver preso l'incidente con troppa leggerezza, la polizia sottolinea che coprire o manomettere un dispositivo di controllo della velocità è un reato.
Se i responsabili verranno identificati, dovranno affrontare un'azione penale. "Gli autovelox non sono decorazioni natalizie, ma strumenti essenziali per la sicurezza stradale", ricorda la polizia. I controlli della velocità contribuiscono a calmare il traffico e a prevenire situazioni pericolose, non solo nelle zone notoriamente problematiche, ma ovunque l'eccesso di velocità possa rappresentare un rischio.
Nonostante tutto, la polizia di Sciaffusa augura buone feste alla popolazione. "Anche gli autovelox ne fanno parte. Che li apprezziamo o preferiamo evitarli del tutto", ha concluso con umorismo.





