Sport, 20 gennaio 2022
Cori omofobi: divieto di stadio per 5 anni!
È la decisione che è stata presa in Messico per evitare di pagare le multa inflitte dalla FIFA
CITTÀ DEL MESSICO (Messico) – La Federcalcio messicana ha detto basta e ha deciso che qualsiasi tifoso venga sorpreso a urlare un coro omofobo durante le partite verrà bandito dagli stadi per cinque anni. I tifosi che acquistano i biglietti, di conseguenza, dovranno registrare le proprie informazioni personali e presentare un codice QR all’ingresso.
Verrà quindi aumentata la sicurezza allo stadio durante le partite della nazionale per garantire che chiunque venga sentito pronunciare il coro offensivo in questione venga espulso e squalificato.
La misure rappresentano l’ultimo passo negli sforzi della federazione per eliminare il coro rivolto ai portieri avversari che ha portato a sanzioni da parte della FIFA.
“Non possiamo tollerare gli atti discriminatori, invitiamo i tifosi a prendere queste misure”, ha detto il presidente della federcalcio messicana. Il coro in questione è emerse a Guadalajara nel 2003 durante un torneo pre-olimpico e poi è diventato famoso nel 2014 durante il Mondiale brasiliano: da allora alla federazione è costato un numero infinito di sanzioni.