Mondo, 04 marzo 2022

Attacco russo alla centrale nucleare. Zelensky chiama l'Europa: "Aiutatemi"

Doveva essere 'tregua', quantomeno per consentire l'evacuazione dei civili. E, invece, il nono giorno di guerra tra Ucraina e Russia si è aperto con l'attacco russo alla centrale nucleare Zaporizhzhia, la seconda più grande d'Europa e che fornisce il 25% dell'elettricità alla nazione. I livelli di radiazioni, assicurano, sono rimasti nella norma "e le strutture essenziali non sono state compromesse". 
 

Dieci volte peggio di Chernobyl
 

Il presidente Ucraino Zelensky ha accusato la Russia di ricorrere al "terrore nucleare colpendo per la prima volta nella storia un impianto atomico. Putin vuole ripetere la catastrofe di Chernobyl. Ma se dovesse esplodere Zaporizhzhia, sarebbe dieci volte peggio. Voglio rendere attento il mondo sul fatto che nessuno Paese al di fuori della Russia aveva mai sparato contro centrali nucleari. È la prima volta nella storia dell'umanità".


 

Centrale in mano russa
 

La centrale è ora nelle mani dei russi. Da Mosca comunicano che non sono stati causati danni ai reattori e alle infrastrutture energetiche. Al momento, non ci sono notizie di vittime nell'attacco.
 

"Europa, aiutami"
 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto "un’azione immediata da parte dell’Europa" dopo l'attacco alla centrale nucleare. "Solo un'azione immediata da parte dell'Europa può fermare le truppe russe", ha scritto il presidente su Twitter.

Guarda anche 

Ferrara, paura in centro: sindaco Fabbri denuncia l’ennesima aggressione dei maranza

FERRARA (ITALIA) - L’inaugurazione delle luminarie a Ferrara è stata offuscata da un episodio che il sindaco Alan Fabbri ha definito “molto grave&rd...
08.12.2025
Mondo

L’Ue prende schiaffi dagli USA, che invece aprono alla Russia

US - Il dibattito sulla sicurezza europea ha preso una piega inattesa dopo la diffusione a Washington di un documento strategico che ridisegna le priorità dell&...
08.12.2025
Mondo

UE: sempre più motivi per starne alla larga

Il 6 dicembre ricorreva il 33° anniversario del NO popolare all'adesione della Svizzera allo Spazio economico europeo (SEE). Quel NO - determinante, per il risult...
07.12.2025
Mondo

Sovranità e lotta all'immigrazione di massa, l'amministrazione Trump rivela le nuove priorità degli Stati Uniti

L'amministrazione Trump ha pubblicato venerdì un documento che delinea una "Strategia di Sicurezza Nazionale" che delinea le priorità del gove...
07.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto