Sport, 04 marzo 2022

Lugano, numeri da allarme rosso: la post season rischia di essere molto breve

Dei 69 punti totali ottenuti fin qui, i bianconeri ne hanno ottenuti 26 contro Ajoie e Ambrì. E con le dirette rivali dei pre playoff…

LUGANO – Le ultime sconfitte, rimediate in ordine contro Zugo, Davos e Losanna hanno definitivamente messo una pietra sopra al sogno del Lugano di disputare direttamente i playoff. Una pietra tombale frutto di errori in serie, di reti subite in shorthand, di occasioni sciupate in maniera clamorosa e di un atteggiamento – vedi la trasferta di Losanna – alquanto deleterio per la classifica e per il futuro prossimo dei bianconeri.
 
 
Ormai la sesta posizione è sfumata e il Lugano deve concentrarsi sui complicatissimi pre playoff che sono ancora più delicati e complicati dei playoff stessi. Con l’attuale classifica (69 punti ottenuti in 47 partite, con una media punti di 1.468) i bianconeri sono praticamente sicuri di dover affrontare il best-of-3 (contro Ginevra o Losanna) con due partite da disputare in trasferta; per carità, non che questo sia un grosso problema, visto che la truppa di McSorley in regular season è fino ad ora la 6a migliore come rendimento lontana dal ghiaccio amico (31 punti in 23 partite), mentre in casa ha il 10° rendimento stagionale (38 in 24 match).
 
 
Ci sono però dei dati che dovrebbero mettere in allerta tutto il complesso sottocenerino. Proviamo a fare un minimo di ordine: il Lugano in stagione fin qui ha ottenuto 69 punti, ma ben 26 li ha conquistati nelle sfide contro l'Ajoie (12 punti sui 12 disponibili) e contro l’Ambrì (14 sui 18 in palio). I punti diventano 33 se ci aggiungiamo anche l'11a in classifica, il Langnau. Insomma, contro le cenerentole del campionato – non ce ne vogliano i tifosi delle tre formazioni – Arcobello e compagni hanno sempre fatto la voce grossa, ma dall’altra parte, contro il restante drappello di compagini del nostro campionato ha quasi sempre faticato. 

 
 
Contro Bienne e Zurigo, ad esempio, i bianconeri hanno sempre perso, col Friborgo hanno ottenuto 2 punti in 3 partite, col Davos 3 in 4 match, con lo Zugo addirittura 3 in 6 scontri diretti. Numeri davvero preoccupanti che fotografano il complicato cammino dei bianconeri all’interno di una stagione fatta di alti e bassi, di infortuni a volte clamorosi. Contro le dirette rivali dei pre playoff Fazzini e compagni hanno ottenuto 7 punti col Berna in 4 partite, 6 col Losanna in 4 incroci e 6 anche col Ginevra in 3 sfide. Insomma, almeno con queste formazioni, sembrerebbe che i bianconeri se la potrebbero giocare.
 
 
Un campionato fatto di alti e bassi e di infortuni a volte clamorosi, dicevamo. Quante volte è accaduto che il primo portiere di una squadra, ad esempio, si infortunasse 2 volte sull’arco dell’intera stagione, in modo così serio da dover saltare circa 20 partite? Praticamente mai, ma questo è stato il caso di Schlegel. Con l’ex Berna in porta (24 i match disputati) il Lugano ha vinto 10 volte (9 volte ha ottenuto 3 punti, 1 volta 2), perdendo in 9 occasioni (2 volte dopo il 60’). Nelle restanti 4 sfide disputate da Schlegel, il portiere è stato sostituito in corso d’opera o è subentrato a un suo backup.
 
 
E gli altri? Con Fatton il Lugano ha vinto 7 volte e ha perso in 5 occasioni (1 volta dopo il 60’), con Irving sono arrivate 2 vittorie e 5 sconfitte, mentre con Fadani i bianconeri hanno gioito 1 sola volta, contro le 4 sconfitte (1 dopo il 60’). Numeri non esattamente felici e che possono far vivere con fiducia in vista del futuro prossimo…

Guarda anche 

Gianinazzi-HCL, è finita

LUGANO – Lo avevamo preannunciato ieri, dichiarando senza troppi sotterfugi, che Luca Gianinazzi aveva le ore contate come head coach del Lugano. Proprio quell&rsqu...
13.01.2025
Sport

“Vivo a Lugano perché se vogliono rompermi i co***oni devono varcare il confine”

LUGANO – Il decimo album della carriera di Gué Pequeno si intitola ‘Tropico del Capricorno’ ed è uscito in questi ultimi giorni. Nell&rsqu...
13.01.2025
Magazine

Lugano, Gianinazzi ha le ore contate?

LUGANO – Ormai la caduta libera verso il baratro sembrerebbe irrefrenabile. Neanche le parole di capitan Thürkauf dopo il KO di venerdì contro il Losann...
12.01.2025
Sport

Ambrì, soldi canadesi freschi in arrivo?

AMBRÌ – C’è aria di nuovi investitori, di soldi freschi in arrivo ad Ambrì. Almeno stando alla ‘NZZ’, che nella sua edizione ...
10.01.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto