La Svizzera sfiora il podio nella classifica annuale dei paesi più felici al mondo. Stilata dal "World Happiness Report", uno studio finanziato dalle Nazioni unite, la graduatoria classifica i paesi secondo criteri che ne determinano la qualità di vita.
Come ormai da diversi anni, la Finlandia si trova al primo posto, Con un punteggio di 7,82 su 10, il paese nordico di 5,5 milioni di abitanti è stato ancora una volta nominato "il paese più felice del mondo" davanti a Danimarca, Islanda, Svizzera e Olanda. "I tre maggiori aumenti sono stati in Serbia, Bulgaria e Romania. Le maggiori diminuzioni sono state in Libano, Venezuela e Afghanistan", si legge nel commento del rapporto annuale pubblicato dal "World Happiness Report" .
Il Libano, scosso dalle turbolenze economiche e da una grave crisi, scende al penultimo posto, con 2,95 punti, dietro lo Zimbabwe e appena davanti all'Afghanistan, che era ultimo anche quest'anno con un punteggio di 2,40. Lo studio, pubblicato dal 2012, utilizza principalmente i sondaggi Gallup che chiedono alle persone il proprio livello di felicità, incrociati con il PIL e