Svizzera, 03 aprile 2022

La NATO chiede il permesso di sorvolare la Svizzera, Cassis "ruba" la parola a Sommaruga

L'interpretazione della neutralità svizzera divide anche il Consiglio federale. L'edizione di sabato della "Schweiz am Wochenende" riferisce di un dossier che ha agitato il governo dietro le quinte questa settimana.

Tutto inizia con il Canada, membro della NATO, che ha chiesto all'Ufficio federale dell'aviazione civile (Ufac) il permesso di sorvolare la Svizzera per trasportare materiale militare dal Regno Unito all'Italia. L'Ufac, che fa capo a Simonetta Sommaruga, si consulta in questi casi con il Dipartimento della Difesa di Viola Amherd e il Dipartimento degli Affari Esteri di Ignazio Cassis, in particolare per assicurarsi che un'autorizzazione sia conforme al diritto della neutralità. 


E, secondo quanto riportano i media svizzerotedeschi, non tutti erano d'accordo su che risposta dare. Sommaruga e Amherd dicono di sì mentre Cassis è meno sicuro. Simonetta Sommaruga decide quindi, martedì, di mettere la discussione all'ordine del giorno del Consiglio federale nella sua riunione di mercoledì, il giorno dopo.

Solo che quello stesso martedì, il DFAE di Ignazio Cassis ha deciso di chiamare direttamente l'ambasciata canadese, invitandola a ritirare la sua richiesta e a fare una deviazione in volo piuttosto che ricevere una risposta negativa. Questo senza informare il dipartimento di Simonetta Sommaruga.

Nessuna discussione il mercoledì, quindi. Il DFAE ha reindirizzato le domande dei media al portavoce del Consiglio federale André Simonazzi, che ha semplicemente detto che "poiché la richiesta canadese è stata ritirata, nessuna decisione è stata presa mercoledì dal Consiglio federale", senza ulteriori commenti.

Guarda anche 

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

Ignazio Cassis è arrabbiato con Donald Trump, “è inaccettabile essere trattati così”

Il Consigliere federale Ignazio Cassis decisamente non ha apprezzato le affermazioni del presidente americano Donald Trump durante il suo discorso al WEF di Davos. Cassis...
23.01.2026
Svizzera

Jacques Baud sanzionato dall’UE, Helvethica scrive a Cassis

SVIZZERA - HelvEthica Ticino esprime “profonda preoccupazione” per l’inserimento di Jacques Baud in una lista di sanzioni dell’Unione europea. ...
28.12.2025
Svizzera

Putin risponde alle minacce di attacchi NATO: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti"

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che il suo paese sarebbe pronto alla guerra in caso di attacco della NATO. Affermazioni che seguono quelle dell'ammiraglio ...
03.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto