Mondo, 25 maggio 2022
Sparatoria in una scuola elementare del Texas causa almeno 20 morti, di cui 18 bambini
Un diciottenne ha aperto il fuoco in una scuola elementare del Texas martedì, uccidendo 18 bambini studenti e almeno un insegnante, secondo un nuovo rapporto ufficiale del Dipartimento di Sicurezza dello Stato. Il bilancio delle vittime non comprende il tiratore, anch'egli morto, ha dichiarato alla CNN il sergente Erick Estrada.
Il sospetto ha ucciso le sue vittime in modo "orribile e insensato" nella città di Uvalde, ha dichiarato il governatore repubblicano del Texas Greg Abbott in una conferenza stampa. Anche il presunto tiratore è morto durante la sparatoria nella cittadina, a circa 130 chilometri a ovest di San Antonio.
L'ultimo
bilancio è stato reso noto da un senatore dello Stato, Roland Gutierrez, informato dal corpo dei Ranger del Texas. Il senatore ha anche detto che sono morti tre adulti, ma non ha detto se l'uomo che ha sparato fosse incluso nel conteggio. Il bilancio finale dovrebbe quindi superare i 20 morti.
Il tiratore avrebbe dapprima preso di mira la nonna, le cui condizioni non sono state rese note, prima di guidare verso la scuola e "abbandonare l'auto" per entrare nell'edificio con "una pistola" e forse "un fucile", secondo il governatore del Texas. Il movente dell'attacco, uno dei peggiori degli ultimi anni, non è ancora noto.