Mondo, 18 giugno 2022

Ecoattivisti bloccano una strada fuori Roma, gli automobilisti arrabbiati li spostano da soli (VIDEO)

Attivisti del gruppo Extinction Rebellion sono stati allontanati con la forza da automobilisti italiani infuriati dopo che hanno bloccato un'autostrada trafficata a Roma giovedì.

I manifestanti si erano seduti in fila sul Raccordo di Roma - la principale tangenziale della città e una delle più trafficate - tenendo in mano degli striscioni.

Un video girato dal lato della strada a due corsie ha mostrato i manifestanti usare le tattiche di protesta del blocco stradale usate anche in diversi paesi europei, causando un enorme ingorgo a perdita d'occhio.



In risposta, gli automobilisti arrabbiati che si trovavano in prima fila sono scesi dai loro veicoli per intervenire, trascinando i manifestanti sull'asfalto e scaricandoli sul ciglio della strada. Un uomo ha strappato uno striscione arancione dalle mani degli attivisti dell'Extinction Rebellion e lo ha gettato oltre la barriera dell'autostrada. Una donna, vestita con un abito estivo e con la borsa in mano, ha strappato un secondo cartello dalla loro presa.

Dopo aver rimosso gli striscioni, un secondo uomo si è unito al primo per trascinare con la forza i manifestanti per le braccia attraverso l'asfalto fino al lato della strada, creando un varco sufficiente per permettere a diversi veicoli di passare e superare la manifestazione.

Tuttavia, mentre il primo uomo trascinava i restanti manifestanti fuori dalla strada, gli attivisti che aveva rimosso per primi hanno visto un'opportunità e sono tornati a correre in mezzo alla strada, davanti al traffico in arrivo, per poi sedersi di nuovo con il loro striscione.

Solo più tardi sono intervenute le forze dell'ordine per spostare di lato i manifestanti, che tornavano subito a risedersi per terra impedendo alle macchine di passare, finchè il traffico è potuto riprendere.

Guarda anche 

Svizzeri "spennati" anche quando fanno comande all'estero, prodotti più cari fino al 93%

È risaputo che in Svizzera la maggior parte dei prodotti e dei servizi costa di più che all'estero. Questo è il caso anche quando i prodotti veng...
17.03.2025
Svizzera

Romania: annullata la candidatura di Georgescu per la ripetizione delle elezioni

Il candidato alle elezioni presidenziali rumene Calin Georgescu si è visto respingere domenica 9 marzo dalla Commissione elettorale la sua candidatura alle elezion...
10.03.2025
Mondo

Decine di migliaia di rumeni in piazza a sostegno di un candidato arrestato, “l'Unione europea ci ha rovinati”

Decine di migliaia di rumeni si sono riuniti sabato nel centro di Bucarest per sostenere il candidato alle presidenziali Calin Georgescu, incriminato dopo l'annullame...
02.03.2025
Mondo

La scarpa preferita di Roger Federer “ON” rischia guai con la giustizia

Diventato in poco tempo un successo commerciale subito dopo il lancio, il produttore di scarpe ON, promosse da Roger Feder, rischia ora guai con la giustizia. Questo a ca...
11.02.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto