In occasione di un vertice dell'alleanza militare "che segna la storia", il presidente americano Joe Biden ha annunciato un'espansione della presenza di truppe e capacità americane in Spagna, Polonia, Romania, nei paesi baltici, Regno Unito, Germania e Italia. "Siamo qui" e "stiamo dimostrando che la NATO è più necessaria che mai", ha detto il presidente americano, accanto al segretario generale dell'organizzazione, Jens Stoltenberg.
Nel dettaglio, ha ricordato che gli Stati Uniti hanno già schierato quest'anno "20'000 truppe aggiuntive in Europa per rafforzare le nostre linee in risposta alle iniziative aggressive della Russia". Biden ha poi confermato che Washington aumenterà da quattro a sei il numero dei suoi cacciatorpediniere nella base navale di Rota, in Spagna.
La prima potenza mondiale stabilirà anche un "quartier generale permanente per il 5° corpo d'armata statunitense" in Polonia. "Manterremo una brigata aggiuntiva" di 5'000 persone, che sarà basata in Romania, ha detto Biden, e faremo "ulteriori dispiegamenti negli Stati baltici".
"Invieremo altri due squadroni" di caccia F-35 nel Regno Unito e "posizioneremo ulteriori capacità di difesa aerea" in Germania e in Italia, ha dichiarato il presidente in un breve discorso davanti alla stampa.
Il Presidente russo Vladimir Putin "voleva una finlandizzazione dell'Europa", cioè un'evoluzione dei Paesi membri dell'Alleanza verso la posizione di neutralità che storicamente è stata del Paese nordico, ma ha invece ottenuto una "NATOizzazione dell'Europa", ha affermato Joe Biden nel suo discorso.
La Finlandia, storicamente non allineata, e la Svezia hanno invece ricevuto il via libera a far parte dell'Alleanza atlantica, dopo che la Turchia ha tolto il suo veto martedì sera.