WIMBLEDON (Gbr) – Evidentemente la lesione agli addominali era più grave del previsto. Era più grave di quel che sperava. Era più seria di quanto potessero augurarsi gli amanti del tennis: Rafael Nadal deve alzare bandiera bianca e si ritira da Wimbledon.
Lo ha comunicato in conferenza stampa lo stesso maiorchino: “Ho una lesione, non posso giocare”, sono state le sue parole. Per lui fatale lo strappo ai muscoli addominali avuto durante il quarto di finale disputato e vinto in maniera incredibile ieri contro Fritz.
“Come immaginate sono qui per ritirarmi. Ci ho pensato tutto il giorno sulla decisione da prendere. Penso che non abbia senso andare in campo, anche se ci ho provato spesso in carriera, ma se continuo a giocare l’infortunio sarà sempre peggiore, preferisco fermarmi. Non posso servire, non posso fare i movimenti necessari, pensare di vincere due partite così è impossibile. È una questione di rispetto per me stesso: non essere competitivo e rendere le cose peggiori non ha senso”, ha dichiarato.
Questa decisione “premia” in qualche modo Nick Kyrgios che vola così in finale dove, domenica, troverà il vincente della sfida tra Djokovic e Norrie. Mentre per Rafa significa addio al sogno Grande Slam: dopo aver vinto Australian Open e Roland Garros, Wimbledon non finirà nelle sue mani e la sua striscia vincente negli Slam si ferma a 19 partite consecutive.