Ticino, 13 luglio 2022

"L'USI sta cercando il nuovo Rettore in Italia?"

L'Università della Svizzera italiana (USI) è alla ricerca di un nuovo rettore dopo la partenza di Boas Erez. Per trovare il candidato idoneo l'ateneo ha pubblicato degli annunci pubblicitari sui quotidiani più letti. O perlomeno lo ha fatto in Italia, come si scopre in un'interrogazione del granconsigliere leghista Massimiliano Robbiani sulla questione.

In allegato all'interrogazione Robbiani ha infatti inserito la foto (vedi sopra) di un annuncio pubblicato sul quotidiano italiano Corriere della Sera.



Robbiani, se da una parte riconosce che trovare il rettore di un'università non è certamente facile e giustifica fino a un certo punto di ampliare la ricerca all'estero, ricorda che l'USI, in passato, non si è distinta per aver dato priorità ai residenti. Per questo il deputato leghista, nell'interrogazione, si chiede se l'ateneo luganese abbia cercato candidati nel resto della Svizzera e in altri paesi e quanto si sia impegnata a cercarla nel canton Ticino, per esempio con annunci sui quotidiani ticinesi.

Di seguito le domande inoltrate da Robbiani all'indirizzo del Consiglio di Stato:

1. Come mai l’USI, per la ricerca di una nuova Rettrice o un nuovo Rettore, fa capo pure ai quotidiani/media italiani?
2. Su quanti e quali quotidiani Italiani sono stati fatti questi annunci? Per quante volte?
3. Solo in Italia o in altre nazioni, sono stati fatti questi annunci?
4. Questa decisione è dovuta dal fatto che, allo stato attuale, sono arrivate poco risposte al bando di concorso?
5. In Svizzera l’USI come ha “pubblicizzato” tale ricerca? Su quali quotidiani/media?
6. Allo stato attuale quante sono le candidature pervenute all’USI? Quante di queste sono arrivate da tutta la Svizzera? Quante dal solo Ticino?

Guarda anche 

"Quale futuro per la polizia comunale di Losone?"

*Interrogazione Lega Losone Egregio Sindaco, gentili e egregi Municipali, Recentemente è stato pubblicato il concorso per la nomina di un nuovo comandante...
25.07.2025
Ticino

Due giovani condannati per aver abusato di una 13enne, ma niente carcere nè espulsione

Un tribunale di Zurigo ha condannato due giovani, un cittadino svizzero e un serbo, a pene detentive sospese e a una pena pecuniaria per atti sessuali con una ragazza di ...
19.07.2025
Svizzera

USI, 70% di studenti stranieri: la Lega interroga il Governo

LUGANO - L’Università della Svizzera italiana (USI) continua a internazionalizzarsi, ma secondo la Lega dei Ticinesi ha ormai superato un limite critico. ...
17.07.2025
Ticino

Sussidi cantonali a chi guadagna troppo? I dubbi di sette deputati

TICINO - Sussidi pubblici non sempre equi e sostenibili. È questa la preoccupazione espressa in un’interrogazione parlamentare da sette deputati al Gran C...
10.07.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto