Svizzera, 09 dicembre 2025

"L’ambasciatore svizzero ha disatteso le procedure nel rinnovo del mandato alla relatrice sui territori palestinesi Francesca Albanese?"

Il rinnovo del mandato della relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi Francesca Albanese è al centro di un'interpellanza del Consigliere nazionale Lorenzo Quadri.

Albanese è da tempo al centro di critiche a seguito dei suoi comportamenti, i contatti intrattenuti e le dichiarazioni pubbliche“che l’hanno trasformata, in Italia e non solo, in un’icona politica della sinistra pro-Pal” fa notare Quadri, secondo cui la relatrice italiana non sarebbe compatibile con i requisiti di imparzialità e integrità richiesti a un relatore ONU.

“Ad Albanese – continua il deputato leghista - vengono attribuite posizioni antisemite, una 'vicinanza' a Hamas – testimoniata anche da incontri via Zoom con esponenti del gruppo terroristico – e contatti con ONG ad esso vicine. Inoltre, ha definito il recente assalto alla redazione torinese del quotidiano La Stampa, compiuto da squadristi rossi pro-Pal, come 'un monito per i giornalisti'.



L’inidoneità della relatrice ONU è stata segnalata nel tempo da diversi Stati. Un Watch, ONG accreditata presso le Nazioni Unite, ha trasmesso ai vertici dell’ONU un rapporto secondo cui Albanese avrebbe violato ripetutamente, durante il suo precedente incarico (2022-2025), il codice di condotta imposto ai consulenti dell’organizzazione. Secondo tali accuse, sarebbe stato necessario aprire un’istruttoria prima di procedere al rinnovo del mandato.

“Tuttavia, stando a fonti di stampa (vedi https://www.ilgiornale.it/news/politica/traballa-nomina-albanese-allonu-violate-regole-lincarico-bis-2579297.html) il presidente del Consiglio ONU per i Diritti Umani, l’ambasciatore svizzero Jürg Lauber, non avrebbe inoltrato le segnalazioni al Consiglio, come previsto dalla dichiarazione 8/PRST/2 e dal Manuale delle Procedure Speciali”.

Se tale versione dei fatti risultasse confermata, l’ambasciatore elvetico avrebbe “forzato la mano” per rinnovare il mandato ad Albanese: un fatto grave, lesivo della posizione e dell’immagine della Svizzera.

Questa situazione ha portato Quadri a inoltrare una serie di domande al Consigli Federale:

  • Qual è la posizione del DFAE e del CF riguardo ai rimproveri rivolti all’ambasciatore Lauber sulle circostanze del rinnovo del mandato a Francesca Albanese?
  • Il CF concorda che la situazione di cui sopra, se confermata, danneggerebbe la posizione e la reputazione internazionale della Svizzera?
  • Quali provvedimenti intende adottare il CF qualora venisse accertata una violazione delle procedure da parte dell’ambasciatore Lauber?

Guarda anche 

UE: sempre più motivi per starne alla larga

Il 6 dicembre ricorreva il 33° anniversario del NO popolare all'adesione della Svizzera allo Spazio economico europeo (SEE). Quel NO - determinante, per il risult...
07.12.2025
Mondo

"Per contenere i costi sanitari, premi di cassa malati più alti per gli stranieri appena arrivati"

Gli stranieri appena arrivati in Svizzera dovrebbero pagare premi di cassa malati più elevati. È la proposta contenuta in una mozione del Consigliere nazion...
04.12.2025
Svizzera

"Aiuti per Gaza: nelle tasche di chi?"

Il Consiglio federale ha di recente deciso di versare ulteriori 23 milioni di franchi di aiuti per Gaza, portando così la somma erogata dalla Svizzera dall’i...
04.12.2025
Svizzera

"Il Parlamento vieti i movimenti antifa"

Una mozione presentata al Consiglio federale dal consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega dei Ticinesi) chiede al Governo di elaborare una base legale affinché i...
02.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto