Svizzera, 19 luglio 2022

"L'agire di Berset è incomprensibile e indifendibile"

Continuano a piovere le critiche su Berset a causa della vicenda del volo in Francia. Dopo che alcune testate avevano chiesto le sue dimissioni settimana scorsa, domenica è stato il Consigliere agli Stati Daniel Jositsch (a destra nella foto) del Partito socialista a criticare il friburghese. Durante un dibattito a "SonnTalk" di il parlamentare zurighese ha dichiarato che l'agire di Berset è "incomprensibile e indifendibile" e ha sottolineato che questo caso ha causato per primo "un dispiegamento della polizia militare all'estero" e che non si trattava di una semplice questione privata, come aveva sostenuto il Dipartimento federale dell'Interno.

Oltre al fatto di aver coinvolto la polizia francese, il politico zurighese ritiene che volare in un aereo, in questo periodo, non sia il migliore esempio. "In un momento in cui siamo in crisi energetica ed è importante raggiungere gli obiettivi climatici, è incomprensibile che viaggi con un aereo privato". Tuttavia, Jositsch afferma che sia eccessivo chiedere le sue dimissioni per questo motivo.



Anche la consigliera nazionale Monika Rüegger (UDC/OW) ha affermato nel corso della trasmissione che non può più fidarsi di Alain Berset e non voterà per lui quando sarà eletto alla presidenza del 2023 in parlamento a dicembre.

Critiche anche da un altro membro del Consiglio degli Stati, Damian Müller (PLR/LU), che ha espresso una certa riluttanza a eleggere il friburghese, poiché ha l'impressione che il Consigliere federale cominci a "perdere colpi". Tuttavia, spera che il capo del Dipartimento dell'Interno dimostri "un impegno totale" nella votazione sull'AVS e sulla questione della previdenza professionale. "Il sostegno dell'PLR arriverà a questo prezzo", ha avvertito Müller.

Guarda anche 

Un Consigliere agli Stati socialista vuole un UDC al posto di Viola Amherd, "la formula magica è un cartello di potere"

Il Consigliere agli Stati socialista Daniel Jositsch (nella foto) vuole eleggere un esponente UDC come successore di Viola Amherd. Colui che nel novembre 2022 si fece con...
14.02.2025
Svizzera

Zelensky avrebbe cercato di impedire l'elezione di Berset a Segretario del Consiglio d'Europa

"L'Ucraina sarà la prima priorità", aveva promesso Alain Berset dopo la sua elezione settimana scorsa a Segretario generale del Consiglio d...
02.07.2024
Svizzera

Secondo Alain Berset la Svizzera deve applicare la sentenza della CEDU sul clima

In una conferenza stampa indetta mercoledì, Alain Berset ha illustrato le sue priorità in qualità di neoeletto Segretario generale del Consiglio d...
27.06.2024
Svizzera

Alain Berset eletto segretario del Consiglio d'Europa

L'ex consigliere federale Alain Berset sarà il prossimo segretario generale del Consiglio d'Europa. Dopo aver ottenuto una maggioranza di voti al primo tur...
26.06.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto