L'ex Consigliere federale Alain Berset si è recato a Berna lunedì, in qualità di Segretario generale del Consiglio d'Europa, per un incontro ufficiale con la Presidente della Confederazione svizzera Karin Keller-Sutter. Tuttavia, l'incontro non è piaciuto a tutti. Il Consigliere nazionale del Centro, nonché ex presidente del partito, Gerhard Pfister ha criticato con fermezza la visita con un messaggio sulla piattaforma X. "Una telefonata sarebbe stata sufficiente", ha affermato l'ex Presidente del Centro, accusando Alain Berset di "voler mettersi in mostra".
L'incontro tra Alain Berset e Karin Keller-Sutter si è concentrato sulla collaborazione tra la Svizzera e il Consiglio d'Europa, secondo il Dipartimento federale delle finanze (DFF). Si è trattato della prima visita di lavoro di Alain Berset in Svizzera da quando ha assunto l'incarico di Segretario generale del Consiglio d'Europa nel settembre 2024. I due funzionari hanno discusso del rafforzamento della democrazia e degli sforzi per la pace in Ucraina. La Presidente della Confederazione svizzera ha sottolineato "gli sforzi diplomatici della Svizzera per una soluzione pacifica del conflitto".
I colloqui si sono concentrati anche sulla difesa e la promozione della democrazia, si legge ancora nel comunicato stampa. La Svizzera, si legge in un comunicato in seguito dell'incontro, sostiene il "Nuovo Patto Democratico per l'Europa", promosso da Alain Berset.