Ticino, 25 agosto 2022

"Quali benefici per Lugano dalla riforma dell'imposta preventiva?"

La città di Lugano potrebbe beneficiare dalla riforma dell'imposta preventiva su cui si voterà il prossimo 25 settembre? È quello che chiedono sette consiglieri comunali della Lega dei Ticinesi (primo firmatario Andrea Sanvido) in un'interrogazione all'indirizzo del municipio. Questa riforma, secondo l’Amministrazione federale delle contribuzioni, potrebbe ridurre i costi dovuti agli interessi per le collettività pubbliche, scrivono gli interroganti. Ciò comporterebbe un risparmio stimato in Svizzera di 200 milioni di franchi per Confederazione, Cantoni e Comuni.

Dato che la Città di Lugano ha emesso finora obbligazioni per 600 milioni di franchi "una riduzione dei tassi di interessi avrebbe chiaramente effetti positivi per la Città. Il finanziamento del debito pubblico o di futuri investimenti, come ad esempio il PSE, potrebbero essere almeno in parte finanziati con l’emissione di obbligazioni a tassi di interesse più vantaggiosi".



Per questo gli interroganti chiedono in quale misura la città di Lugano potrebbe beneficiare dalla riforma dell’imposta preventiva e se il municipio considera l’emissione di nuove obbligazioni come uno strumento importante per finanziare i futuri investimenti infrastrutturali.

Di seguito il testo integrale dell'interrogazione:


Interrogazione

Oneri sugli interessi e obbligazioni della Città di Lugano: il Comune potrebbe beneficiare dalla riforma dell’imposta preventiva?

Il 25 settembre voteremo a livello federale sulla modifica della legge federale sull’imposta preventiva. Attualmente, a causa di questa trattenuta alla fonte sugli interessi, molte società svizzere emettono le loro obbligazioni all’estero laddove le condizioni sono migliori. Ciononostante per gli enti pubblici che si finanziano con l’emissione di obbligazioni in Svizzera, come è il caso della Città di Lugano, i costi di finanziamento sono generalmente più elevati.

Secondo l’Amministrazione federale delle contribuzioni, la riforma dell’imposta preventiva potrebbe ridurre i costi dovuti agli interessi per le collettività pubbliche. Un’analisi pubblicata dall’amministrazione federale valuta una riduzione da 5 a 15 punti base dei tassi di interesse. Ciò comporterebbe un risparmio stimato in Svizzera di 200 milioni di franchi per Confederazione, Cantoni e Comuni.

La Città di Lugano ha emesso finora obbligazioni per 600 milioni di franchi (fonte: SIX). Una riduzione dei tassi di interessi avrebbe chiaramente effetti positivi per la Città. Il finanziamento del debito pubblico o di futuri investimenti, come ad esempio il PSE, potrebbero essere almeno in parte finanziati con l’emissione di obbligazioni a tassi di interesse più vantaggiosi.

Considerate queste premesse, chiediamo dunque all’Onorevole Municipio:

  1. Utilizzando i dati dell’AFC come base di calcolo, in quale misura la Città di Lugano potrebbe beneficiare dalla riforma dell’imposta preventiva?

  2. La diminuzione degli interessi permette di finanziare importanti investimenti pubblici a un costo minore. La Città di Lugano considera l’emissione di nuove obbligazioni come uno strumento importante per finanziare i futuri investimenti infrastrutturali?

 

Ringraziando per l’attenzione e nell’attesa di una vostra cordiale risposta, cogliamo l’occasione per porgere i nostri cordiali saluti.

Andrea Sanvido, primo firmatario

Luisa Aliprandi

Boris Bignasca

Lukas Bernasconi

Marco Bortolin

Nicholas Marioli

Lucia Minotti

Michael Nyffeler

Consiglieri Comunali Lega dei Ticinesi


Guarda anche 

L’Ambrì parte lento, il Lugano anche: ora tocca voltare pagina

AMBRÌ – La vittoria ottenuta all’esordio contro il Kloten, col guizzo di Heed a 8” dalla fine, aveva permesso al popolo biancoblù di veste...
14.09.2025
Sport

Il Lugano non ne indovina più una: anche a San Gallo la stessa storia

SAN GALLO – Sembra un copione già visto, già letto e già recitato, col Lugano in grado di costruirsi palle gol, di calare i ritmi nel secondo t...
14.09.2025
Sport

Lugano, nuove assunzioni “a la carte”? La Lega interroga il Municipio

LUGANO - La Lega dei Ticinesi torna a puntare i riflettori sulle assunzioni in seno all’amministrazione cittadina. Dopo il recente caso della direttrice della Di...
08.09.2025
Ticino

Tresoldi: "30 km/h ovunque? No grazie, serve buon senso"

LUGANO - La decisione di imporre il limite dei 30 km/h su tutta la città di Lugano non nasce da un reale bisogno dei cittadini, ma da una logica purame...
06.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto