Mondo, 29 agosto 2022

Un'inedita nuvola rotonda circondata da un arcobaleno osservata nei cieli cinesi

Da qualche giorno sul web circolano delle immagini di un'impressionante nuvola circolare con in cima i colori dell'arcobaleno. Secondo il sito specializzato in meteorologia The Weather Network, l'inedito fenomeno ha avuto luogo il 21 agosto scorso a Haikou, una città di due milioni di abitanti nel sud della Cina.

Secondo quanto riferisce il sito canadese, si trattava di un pileus, ossia una nube a forma di cappuccio che si sviluppa in cima a una nube cumuliforme o a una montagna. La sua straordinaria tonalità arcobaleno è dovuta alla diffrazione dei raggi luminosi nelle particelle presenti sulla superficie della nuvola.



La luce solare si diffrange attraverso le gocce d'acqua e i cristalli di ghiaccio e si disperde nelle sue diverse lunghezze d'onda. "Le nuvole assumono poi una tonalità perlacea, spesso rosa o verde con sfumature pastello", viene spiegato.

Secondo The Weather Network, di solito sono visibili solo pochi colori alla volta. Ma nel caso di Haikou, la posizione bassa del sole e le dimensioni della nuvola hanno dato origine a questo raro fenomeno.

Guarda anche 

Rischia 14 anni di carcere per aver sparato al vicino troppo rumoroso

"Ha messo in atto le sue minacce, con l'intenzione di uccidere." Una sera di agosto 2022, a Chavornay, nel canton Vaud, un uomo di sessant'anni ha ferit...
22.10.2025
Svizzera

Paura a bordo: fiamme sul volo per una batteria al litio

HANGZHOU (Cina) – Paura e terrore a bordo di un volo di Air China, che ha dovuto fare un atterraggio di emergenza, dopo che una batteria al litio ha preso fuoco da ...
20.10.2025
Magazine

“Tossiscono sempre sti c***o di cinesi”: Musetti si scusa sui social

PECHINO (Cina) – Ancora una volta, come sempre, Lorenzo Musetti ci ha messo la faccia dopo essere finito nella bufera ed esser stato accusato di razzismo per la fra...
29.09.2025
Sport

Sinner nel mirino della Cina? Gli rubano i dati cerebrali per addestrare i soldati del futuro?

PECHINO (Cina) – In Cina, a quanto pare, si sarebbero chiesti come funziona la testa di un campione, tanto da tentare di hackerare i dati cerebrali di Jannik Sinner...
23.09.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto