Mondo, 29 agosto 2022

Un'inedita nuvola rotonda circondata da un arcobaleno osservata nei cieli cinesi

Da qualche giorno sul web circolano delle immagini di un'impressionante nuvola circolare con in cima i colori dell'arcobaleno. Secondo il sito specializzato in meteorologia The Weather Network, l'inedito fenomeno ha avuto luogo il 21 agosto scorso a Haikou, una città di due milioni di abitanti nel sud della Cina.

Secondo quanto riferisce il sito canadese, si trattava di un pileus, ossia una nube a forma di cappuccio che si sviluppa in cima a una nube cumuliforme o a una montagna. La sua straordinaria tonalità arcobaleno è dovuta alla diffrazione dei raggi luminosi nelle particelle presenti sulla superficie della nuvola.



La luce solare si diffrange attraverso le gocce d'acqua e i cristalli di ghiaccio e si disperde nelle sue diverse lunghezze d'onda. "Le nuvole assumono poi una tonalità perlacea, spesso rosa o verde con sfumature pastello", viene spiegato.

Secondo The Weather Network, di solito sono visibili solo pochi colori alla volta. Ma nel caso di Haikou, la posizione bassa del sole e le dimensioni della nuvola hanno dato origine a questo raro fenomeno.

Guarda anche 

Lo zoo ammette: cani travestiti da panda. “Sono la nostra specialità”

SHANWEI (Cina) – Lo zoo di Shanwei, in Cina, è diventato famoso negli ultimi giorni per quella che definisce la sua attrazione principale: due esemplari di p...
23.09.2024
Magazine

Si tuffa in piscina e perde coscienza: grave una donna

BELLINZONA – La disanima esatta di quanto accaduto non è ancora nota, ma oggi intorno alle 17 presso le piscine comunali di Bellinzona, una donna avrebbe per...
15.08.2024
Ticino

L'aurora boreale potrebbe fare ritorno questa settimana

Nuove tempeste solari potrebbero causare tempeste geomagnetiche sulla Terra, con la comparsa dell'aurora boreale fino a latitudini piuttosto basse questa settimana, s...
01.08.2024
Mondo

"L'autostrada A13 rimarrà inagibile per mesi"

I soccorsi sono sempre al lavoro per ritrovare le tre persone sepolte a Sorte dopo la violenta alluvione che ha colpito la Mesolcina venerdì sera. La polizia teme ...
23.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto