Svizzera, 24 settembre 2022

Per l'ambasciatore UE "la Svizzera vuole la botte piena e la moglie ubriaca"

La proposta della Svizzera di risolvere gli aspetti istituzionali "verticalmente", accordo per accordo, non chiarirebbe la "complicata" situazione odierna, afferma l'ambasciatore dell'UE in Svizzera Petros Mavromichalis (nella foto) in un'intervista pubblicata sabato da "La Tribune de Genève" e "24 Heures". "Quali eccezioni vogliono gli svizzeri? Non è ancora molto chiaro".

Al termine del quarto colloquio esplorativo con Bruxelles all'inizio di settembre, il Segretario di Stato Livia Leu ha dichiarato di non vedere alcuna concessione da parte della Commissione europea. L'UE non vuole più l'approccio selettivo proposto da Berna, ha risposto l'ambasciatore. "Finché le questioni istituzionali non saranno risolte, non faremo progressi. Lo diciamo da anni".

Ha affermato che l'UE rimane aperta a un approccio settoriale, ma "a condizione che i problemi siano risolti ovunque". Ciò che l'UE vuole è "abbastanza semplice", ha aggiunto. "Quando la Svizzera partecipa al nostro mercato interno, deve rispettare le nostre regole. Non vogliamo un passaggio gratuito".



Respinge le eccezioni richieste dalla Svizzera, in particolare per quanto riguarda la libera circolazione delle persone. "L'impressione è che la Svizzera voglia avere la botte piena e la moglie ubriaca", ha detto, sottolineando che l'UE ha fatto "importanti concessioni" durante i negoziati sull'accordo quadro, a cui il Consiglio federale ha posto fine.

Per quanto riguarda il programma scientifico Horizon Europe, il motivo per cui la Svizzera non vi partecipa, a differenza di Turchia e Israele, è che non è più candidata all'adesione all'UE, come la Turchia, e non ha voluto aderire alla politica di vicinato dell'UE, come lo Stato ebraico, afferma Petros Mavromichalis.

Nonostante lo stallo dei negoziati, la Svizzera potrà contare sull'UE in caso di carenza di gas il prossimo inverno, ha dichiarato l'ambasciatore. "Penso che la solidarietà tra vicini sia importante. Lo abbiamo visto durante Covid".

Guarda anche 

Dramma per Sudakov, giocatore del Benfica: la casa di Kiev bombardata dai russi

KIEV (Ucraina) – Momenti di paura e di panico per Georgiy Sudakov, centrocampista ucraino del Benfica, che ha condiviso sui social le foto della sua casa a Kiev, ch...
08.09.2025
Sport

Crisi politica in Francia, due francesi su tre vogliono le dimissioni di Macron

La Francia sta vivendo una delle sue peggiori crisi politiche degli ultimi anni, e l'insofferenza dei francesi nei confronti dei loro leader politici sembra aver ragg...
05.09.2025
Mondo

Ventisei paesi europei pronti a partecipare alla "forza di rassicurazione" per l'Ucraina

Giovedì a Parigi, ventisei paesi europei si sono impegnati a partecipare a una "forza di rassicurazione" nell'ambito di un futuro cessate il fuoco ru...
05.09.2025
Mondo

Niente alcol né carne di maiale, è polemica su un hotel sul lago di Thun acquistato da investitori musulmani

Acquistare un hotel svizzero sul lago di Thun e gestirlo con regole... musulmane. Da quando il rinomato hotel e ristorante Bellevue au Lac di Thun è stato venduto ...
05.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto