Svizzera, 22 novembre 2022

Al via le più grandi esercitazioni militari dal 1989

Circa 5'000 soldati partecipano da martedì alla più grande esercitazione dell'esercito svizzero degli ultimi 33 anni in cinque cantoni svizzerotedeschi. Sono stati mobilitati quattro battaglioni meccanizzati, un battaglione logistico e una compagnia di fanteria di montagna. Denonimata "Pilum 22", l'operazione consiste nell'addestramento di procedure standard e di ingaggi contro gruppi armati, si legge in un comunicato dell'esercito. Per rappresentare l'avversario, parteciperanno un gruppo di guerra elettronica e un distaccamento di forze speciali.

L'esercitazione durerà fino al 28 novembre e avrà luogo nei cantoni di Berna, Soletta, Argovia, Lucerna e Zurigo. La pianificazione di "Pilum 22" è durata due anni e l'ultimo esercizio di questa portata risale al 1989, l'anno della caduta del Muro di Berlino.



L'operazione sarà anche un'occasione per l'esercito di testare l'interazione dei vari componenti di una brigata meccanizzata. Più specificamente, si tratterà di valutare la capacità di difendere il territorio svizzero e i suoi abitanti in caso di conflitto armato, anche sul campo. L'esercitazione fornirà lezioni sullo stato delle forze terrestri e su come dovranno svilupparsi in futuro.

L'esercito "chiede alla popolazione di mostrare comprensione per il possibile inquinamento acustico aggiuntivo e per le interruzioni del traffico stradale che potrebbero essere causate dai movimenti dei veicoli militari" durante il periodo di esercitazione.

Guarda anche 

La Patrouille Suisse sempre più vicina al grounding

La Patrouille Suisse potrebbe non più durare a lungo. La celebre pattuglia acrobatica potrebbe infatti non più volare alla fine del 2027. Lunedì il C...
03.12.2024
Svizzera

L'esercito perde migliaia di reclute ogni anno e lancia l'allarme

Il conteggio dell'esercito è stato pubblicato questo venerdì e, secondo il rapporto, l’esercito “non sarà in grado di garantire un ad...
10.11.2024
Svizzera

Il futuro della Patrouille Suisse sempre più incerto

Il destino della Patrouille Suisse è sempre più appesa a un filo. La Commissione per la politica di sicurezza del Consiglio degli Stati ha infatti respinto ...
09.11.2024
Svizzera

L'esercito interrompe un progetto di sorveglianza dello spazio aereo costato 300 milioni di franchi

L'esercito ha sospeso il suo progetto di sorveglianza dello spazio aereo svizzero. L'integrazione del sistema francese Skyview, per il quale il Parlamento aveva s...
11.10.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto