Mondo, 23 dicembre 2022

Sparatoria a Parigi causa tre morti e tre feriti

Venerdì, poco prima di mezzogiorno, un uomo ha aperto il fuoco presso un centro culturale curdo a Parigi causando due morti e almeno quattro feriti, secondo quanto riferisce la polizia francese. Uno dei feriti è si trova in condizioni “di assoluta emergenza”. L'autore della sparatoria, un cittadino francese di 69 anni, è stato arrestato. Le motivazioni che lo hanno spinto ad agire sono per il momento sconosciute, ha detto un'altra fonte della polizia.

"La polizia ha detto di essere stata informata che l'uomo armato aveva sparato sette o otto volte in strada e che c'era il panico totale, quindi siamo rimasti chiusi dentro", ha detto all'agenzia AFP un negoziante di un edificio vicino. "Abbiamo visto un vecchio bianco entrare e sparare nel centro culturale curdo, poi è entrato nel negozio di parrucchiere accanto. Ci siamo rifugiati nel ristorante con i dipendenti", ha detto Romain, il vicedirettore del ristorante Pouliche Paris sulla strada, raggiunto telefonicamente.

Secondo Emmanuel Boujenan, un residente della zona intervistato dall'AFP, "c'erano persone in preda al panico che gridavano agli agenti di polizia: 'è qui, è qui, andate avanti' indicando un salone di parrucchiere". "Ho visto agenti di polizia entrare nel salone dove ho visto due persone a terra, con ferite alle gambe, ho visto del sangue", ha aggiunto.



All'incrocio tra Rue d'Enghien e Rue d'Hauteville, le barelle venivano portate silenziosamente sul luogo della sparatoria e la polizia stava allestendo un perimetro di sicurezza, ha osservato un giornalista dell'AFP.

Circa un'ora dopo, sono emerse ulteriori informazioni sul presunto autore della sparatoria: è di nazionalità francese e noto per due tentati omicidi commessi nel 2016 e nel dicembre 2021, hanno detto fonti della polizia.

Il presunto colpevole, di 69 anni, è sconosciuto negli archivi dei servizi di sicurezza, ha detto la stessa fonte. "L'assassino, ferito e in condizioni di relativa emergenza, è stato portato in ospedale", ha dichiarato Alexandra Cordebard, sindaco del 10° arrondissement.

Guarda anche 

Crans-Montana, emergono indiscrezioni sul passato giudiziario del proprietario

CRANS-MONTANA - Dalla Francia affiorano elementi che gettano alcune ombre sui proprietari del locale. In particolare su Jacques Moretti, cittadino francese che, second...
04.01.2026
Svizzera

Su TikTok gli offrono 8'000 euro per rubare auto di lusso e portarle in Francia

Da diversi mesi la Svizzera interna è interessata da una recrudescenza di furti da parte di criminali provenienti dalla Francia. I bottini più ambiti sono s...
27.12.2025
Svizzera

Una sparatoria di massa a Sydney causa almeno 16 morti e decine di feriti

Almeno 16 persone sono state uccise e diverse altre sono rimaste ferite domenica in una sparatoria sulla famosa Bondi Beach di Sydney, mentre si celebrava l'Hanukkah,...
15.12.2025
Mondo

Brigitte Macron nella bufera per aver chiamato un gruppo di femministe "brutte stro..."

Un filmato trasmesso dall'emittente francese "Public" sta facendo parecchio discutere in Francia. Brigitte Macron, moglie del presidente francese, è ...
10.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto