Mondo, 23 dicembre 2022

Sparatoria a Parigi causa tre morti e tre feriti

Venerdì, poco prima di mezzogiorno, un uomo ha aperto il fuoco presso un centro culturale curdo a Parigi causando due morti e almeno quattro feriti, secondo quanto riferisce la polizia francese. Uno dei feriti è si trova in condizioni “di assoluta emergenza”. L'autore della sparatoria, un cittadino francese di 69 anni, è stato arrestato. Le motivazioni che lo hanno spinto ad agire sono per il momento sconosciute, ha detto un'altra fonte della polizia.

"La polizia ha detto di essere stata informata che l'uomo armato aveva sparato sette o otto volte in strada e che c'era il panico totale, quindi siamo rimasti chiusi dentro", ha detto all'agenzia AFP un negoziante di un edificio vicino. "Abbiamo visto un vecchio bianco entrare e sparare nel centro culturale curdo, poi è entrato nel negozio di parrucchiere accanto. Ci siamo rifugiati nel ristorante con i dipendenti", ha detto Romain, il vicedirettore del ristorante Pouliche Paris sulla strada, raggiunto telefonicamente.

Secondo Emmanuel Boujenan, un residente della zona intervistato dall'AFP, "c'erano persone in preda al panico che gridavano agli agenti di polizia: 'è qui, è qui, andate avanti' indicando un salone di parrucchiere". "Ho visto agenti di polizia entrare nel salone dove ho visto due persone a terra, con ferite alle gambe, ho visto del sangue", ha aggiunto.



All'incrocio tra Rue d'Enghien e Rue d'Hauteville, le barelle venivano portate silenziosamente sul luogo della sparatoria e la polizia stava allestendo un perimetro di sicurezza, ha osservato un giornalista dell'AFP.

Circa un'ora dopo, sono emerse ulteriori informazioni sul presunto autore della sparatoria: è di nazionalità francese e noto per due tentati omicidi commessi nel 2016 e nel dicembre 2021, hanno detto fonti della polizia.

Il presunto colpevole, di 69 anni, è sconosciuto negli archivi dei servizi di sicurezza, ha detto la stessa fonte. "L'assassino, ferito e in condizioni di relativa emergenza, è stato portato in ospedale", ha dichiarato Alexandra Cordebard, sindaco del 10° arrondissement.

Guarda anche 

Omicidio Kirk: “Identificato il nome del presunto killer”. Offerta maxi-ricompensa

UTAH (USA) – La polizia pensa di aver identificato il presunto killer di Charlie Kirk, l’attivista conservatore ucciso mercoledì a Utah. Stando ad alcu...
12.09.2025
Mondo

Crisi politica in Francia, due francesi su tre vogliono le dimissioni di Macron

La Francia sta vivendo una delle sue peggiori crisi politiche degli ultimi anni, e l'insofferenza dei francesi nei confronti dei loro leader politici sembra aver ragg...
05.09.2025
Mondo

Ventisei paesi europei pronti a partecipare alla "forza di rassicurazione" per l'Ucraina

Giovedì a Parigi, ventisei paesi europei si sono impegnati a partecipare a una "forza di rassicurazione" nell'ambito di un futuro cessate il fuoco ru...
05.09.2025
Mondo

Attacca i passanti con il coltello urlando frasi religiose, un morto e diversi feriti a Marsiglia

Un uomo è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco dalla polizia martedì in un quartiere trafficato del centro di Marsiglia, nel sud-est della Francia, dopo...
03.09.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto