SANTOS (Brasile) – È il giorno del cordoglio, dell’ultimo saluto. Il Brasile si appresta a dire addio al suo idolo, Pelé, venuto a mancare il 29 dicembre dopo una lunga malattia. Oggi a Santos, allo stadio Urbano Caldeira – chiamato da tutti Vila Belmiro – si terrà la veglia funebre per ‘O Rei. La cerimonia inizierà nel primo pomeriggio europeo nel posto che la leggenda brasiliana aveva indicato come la preferita per l’ultimo saluto da parte dei suoi tifosi. Si attendono lunghe code per tutte le 24 ore nelle quali l’impianto resterà aperto.
Il feretro sarà trasportato dall’ospedale ‘Albert Einstein’ direttamente allo stadio e posizionato al centro del campo, mentre i funerali si svolgeranno domani e saranno preceduti da un corteo per le strade di Santos, mentre la salma sarà poi tumulata al Memorial Necropole Ecumenica, dopo una cerimonia privata riservata alla famiglia.
La bara di Pelé sarà oggi posta al centro del campo dopo essere stata portata per le strade di Santos ed aver transitato davanti alla casa della madre di 100 anni, Celeste.