Mondo, 07 febbraio 2023

Per il capo dell'ONU "il mondo si dirige verso una guerra più ampia"

Il Segretario generale dell'ONU Antonio Guterres teme le situazioni di crisi attuali porteranno a una “guerra più ampia” fra gli stati. "Abbiamo iniziato l'anno 2023 con una convergenza di sfide mai vista prima nel corso della nostra vita", ha dichiarato Guterres, rivolgendosi all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.

Il gruppo di scienziati che gestisce l'orologio del giorno del giudizio ha recentemente stimato che l'umanità non è mai stata così vicina alla fine del mondo, ora a 90 secondi dalla mezzanotte, ha detto, considerandolo un segnale d'allarme. "Dobbiamo svegliarci e metterci al lavoro", ha insistito, elencando le questioni urgenti per il 2023.



In cima alla lista c'era la guerra in Ucraina. "Le prospettive di pace continuano a diminuire. I rischi di un'ulteriore escalation e di uno spargimento di sangue continuano ad aumentare".

"Temo che il mondo non stia entrando sonnambulo in una guerra più ampia, ma che lo stia facendo con gli occhi ben aperti", ha detto, prima di preoccuparsi di altre minacce alla pace, dal conflitto israelo-palestinese all'Afghanistan, alla Birmania, al Sahel e ad Haiti.

Guarda anche 

L'Ucraina accetta una tregua di un mese con la Russia

Martedì l’Ucraina ha accettato la proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco di 30 giorni con la Russia, affermando di essere “pronta per la pa...
12.03.2025
Mondo

Zelensky ora tende la mano a Trump, "pronto a lavorare sotto la sua autorità"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato martedì di essere pronto a “lavorare sotto l’autorità” di Donald Trump per “o...
05.03.2025
Mondo

Israele attacca la Svizzera per aver organizzato una conferenza che "incoraggia i terroristi"

La Svizzera organizza a Ginevra un incontro sul diritto internazionale umanitario in Medio Oriente e suscita l'ira di Israele. Lo Stato ebraico denuncia una decisione...
04.03.2025
Svizzera
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto