Svizzera, 10 febbraio 2023

Contesta una multa di 40 franchi e si ritrova a doverne pagare 1700

Nell'ottobre 2020 un automobilista bernese aveva parcheggiato in una zona blu. Non solo aveva messo la tessera di parcheggio per residenti sul cruscotto in modo errato, ma non aveva nemmeno impostato il disco di parcheggio. Era stato quindi multato di 40 franchi.

Come riporta la "Berner Zeitung", la multa è stata contestata presso il Tribunale regionale di Berna-Mittelland, che gli ha dato ragione. Sebbene il tribunale abbia sostenuto che l'automobilista non avesse rispettato l'obbligo di esporre la tessera di parcheggio in un luogo visibile e di utilizzare un disco orario, l'automobilista era stato comunque esentato dal pagare la multa.



La vicenda non si è però concluso qui, poiché l'automobilista è stato condannato a pagare le spese del procedimento, che ammontano a 700 franchi. L'automobilista si è quindi rivolto al Tribunale Supremo del canton Berna. A sua difesa, ha proposto che in futuro i controllori siano dotati di dispositivi che indichino se è stata rilasciata una tessera di parcheggio per il numero di targa corrispondente. Ha inoltre chiesto che fosse pagata una tassa amministrativa di 10 franchi invece di una multa per ogni proprietario di una tessera di parcheggio.


Queste argomentazioni non hanno convinto i giudici. Come il precedente tribunale, ha ritenuto che fosse dovere del conducente apporre correttamente il contrassegno di parcheggio per residenti. Anche in questo caso le spese processuali sono state a carico dell'automobilista e ammontano a 1'000 franchi svizzeri. In altre parole, il cittadino bernese ha dovuto pagare 1700 franchi anziché 40.

Guarda anche 

In dogana con la borsa firmata non dichiarata viene multato e rischia guai con la giustizia

La settimana scorsa uno zurighese è stato sorpreso a Lottstetten (D) dai doganieri tedeschi mentre trasportava una costosa borsa di lusso che non aveva dichiarato....
24.01.2025
Svizzera

Una donna disabile multata per aver sostato troppo a lungo nel parcheggio di un supermercato

Per fare la spesa da Lidl a Winterthur (ZH), una sessantenne malata di sclerosi multipla ha parcheggiato davanti al negozio, in uno spazio riservato ai disabili, come le ...
18.12.2024
Svizzera

Un turista getta la spazzatura nel container di una scuola e si ritrova a dover pagare centinaia di franchi

È abbastanza risaputo che non smaltire correttamente i rifiuti in Svizzera può portare a pesanti sanzioni. Ma il caso di un giovane svedese che soggiornava ...
14.12.2024
Svizzera

Getta la multa sull'agente che gliel'ha data e si ritrova a pagare quasi 2'000 franchi

Un automobilista ginevrino pagherà caro lo scatto di ira avuto quando è stato multato. I fatti sono avvenuti lo scorso febbraio a Losanna quando un agente c...
08.11.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto