La Cancelleria federale ha confermato il successo dell'iniziativa "Stop agli abusi dell'asilo!", anche chiamata Iniziativa per la protezione delle frontiere. Il popolo voterà quindi sulla proposta. "Gli elettori potranno porre fine al caos della sinistra", ha dichiarato l'Unione Democratica di Centro (UDC), celebrando la riuscita della sua iniziativa. Dopo aver raccolto le 100'000 firme richieste, il partito ha presentato lo scorso settembre un'iniziativa intitolata "Stop all'abuso dell'asilo! (Iniziativa per la protezione delle frontiere)".
In un comunicato diffuso martedì, la Cancelleria federale ha confermato, dopo aver verificato la validità di 107'974 delle 108'879 firme presentate. L'iniziativa è quindi stata approvata e il popolo sarà chiamato alle urne per votare sulla proposta.
L'iniziativa prevede controlli sistematici alle frontiere (con procedure semplificate per i cittadini svizzeri e i titolari di permesso di soggiorno), un limite di 5'000 rifugiati all'anno, la fine dell'asilo per i migranti che arrivano in Svizzera da paesi terzi e l'espulsione delle persone le cui domande d'asilo sono state respinte.





