Il terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria all'inizio della scorsa settimana è stato al centro delle discussioni della Commissione per la politica estera in Parlamento martedì. La Commissione ha invitato il Consiglio federale a fornire un'assistenza rapida e non burocratica per consentire alle persone colpite di raggiungere i loro parenti in Svizzera durante l'inverno. La decisione è stata presa con 16 voti favorevoli e 7 contrari.
La Commissione ha anche discusso la consegna di aiuti umanitari alla Siria attraverso l'unico valico di frontiera aperto dalla Turchia, nonché le operazioni di salvataggio nella regione.
Due proposte sono state respinte durante le discussioni. Con 13 voti contrari, 9 favorevoli e 2 astensioni, la commissione ha respinto un postulato che mirava a valutare l'impatto sulla popolazione civile delle sanzioni adottate dalla Svizzera contro la Siria e ad alleggerirle il più possibile, o addirittura a revocarle. Una mozione che chiedeva di revocare e non imporre più le sanzioni che hanno un impatto sulla popolazione è stata respinta in modo ancora più netto.