Il Parlamento voterà con tutta probabilità su un aumento dello stipendio dei suoi membri. Lunedì, l'Ufficio del Consiglio degli Stati ha deciso a netta maggioranza di lanciare un'iniziativa parlamentare intitolata "Compensazione del costo della vita per i redditi e le pensioni dei parlamentari" che consiste ad un aumento dello stipendio dei parlamentari pari al 3,2%.
In media, un Consigliere nazionale guadagna attualmente 132'500 franchi all'anno mentre un membro del Consiglio degli Stati guadagna 142'500 franchi.
Con una compensazione del rincaro del 3,2%, un Consigliere nazionale riceverebbe 4'240 franchi in più all'anno, mentre un membro del Consiglio degli Stati riceverebbe 4'560 franchi in.
La proposta è stata accolta con favore dai dirigienti del Consiglio nazionale. Giovedì mattina, infatti, l'Ufficio di presidenza del Consiglio nazionale ha discusso la proposta e ha approvato a sua volta un aumento del proprio stipendio. Il prossimo passo sarà l'elaborazione di un disegno di legge corrispondente, che sarà presentato al Parlamento nella sessione estiva.