Svizzera, 03 marzo 2023

In Parlamento si preparano ad aumentarsi lo stipendio

Il Parlamento voterà con tutta probabilità su un aumento dello stipendio dei suoi membri. Lunedì, l'Ufficio del Consiglio degli Stati ha deciso a netta maggioranza di lanciare un'iniziativa parlamentare intitolata "Compensazione del costo della vita per i redditi e le pensioni dei parlamentari" che consiste ad un aumento dello stipendio dei parlamentari pari al 3,2%.

In media, un Consigliere nazionale guadagna attualmente 132'500 franchi all'anno mentre un membro del Consiglio degli Stati guadagna 142'500 franchi.



Con una compensazione del rincaro del 3,2%, un Consigliere nazionale riceverebbe 4'240 franchi in più all'anno, mentre un membro del Consiglio degli Stati riceverebbe 4'560 franchi in.

La proposta è stata accolta con favore dai dirigienti del Consiglio nazionale. Giovedì mattina, infatti, l'Ufficio di presidenza del Consiglio nazionale ha discusso la proposta e ha approvato a sua volta un aumento del proprio stipendio. Il prossimo passo sarà l'elaborazione di un disegno di legge corrispondente, che sarà presentato al Parlamento nella sessione estiva.

Guarda anche 

Il Parlamento vota le prime restrizioni sullo Statuto S

Dal Parlamento sono arrivate le prime restrizioni contro lo Statuto S, concesso in particolare ai cittadini ucraini dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina nel 2022. Inf...
03.12.2024
Svizzera

Il Parlamento non vuole che la Svizzera esca dalla CEDU, ma chiede una limitazione dei suoi poteri

La Svizzera continuerà ad aderire alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU). Senza sorprese, il Consiglio degli Stati ha a sua volta respinto con...
26.09.2024
Svizzera

Secondo un deputato in Parlamento ci sarebbe un problema di alcolismo

Diversi deputati del Parlamento svizzero sarebbero dei grossi consumatori di alcol, al punto che un deputato, che ha preferito rimanere anonimo, ritiene che ci sia un pro...
12.07.2024
Svizzera

Asilo, il Parlamento chiede più fermezza con l'Italia

Dopo il Consiglio degli Stati dello scorso giugno, martedì è stato il Consiglio nazionale ad accogliere una mozione di Damian Müller (PLR/LU) che chied...
20.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto