Svizzera, 09 marzo 2023

“La Confederazione faccia pressione sull'Italia peché rispetti gli accordi di Dublino”

Dallo scorso mese di dicembre l'Italia non applica più gli accordi di Dublino e di conseguenza non accettano più rinvii di richiedenti l'asilo sul suo territorio. Una situazione che deve cambiare per il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, secondo cui il Consiglio federale non si starebbe attivando a sufficienza per spingere l'Italia a rispettare gli accordi presi.

“Il Consiglio federale – scrive Quadri in un'interpellanza inoltrata oggi - deve chiedere il ritorno immediato al rispetto dell’accordo internazionale in essere”.

L'urgenza di tale richiesta si giustifica in particolare alla luce della “situazione nel nord Italia” che sta diventando “esplosiva, come dimostrano i recenti episodi di grave violenza accaduti presso la stazione centrale di Milano, la quale è già de facto una porta d’accesso alla Svizzera”.



Anche al confine con l'Austria la situazione si fa difficile, con “dozzine di clandestini che entrano quotidianamente” e Quadri si chiede quali misure il Consiglio federale intende adottare per far fronte al problema.

Per questi motivi viene chiesto al Consiglio federale di attivarsi presso il governo italiano affinché l'accordo di Dublino sia rispettato e quello austriaco affinché i rinvii di clandestini siano resi più rapido ed efficiente il rinvio di clandestini verso quel paese.

Guarda anche 

Tassa sulla salute ai vecchi frontalieri: "la Svizzera assume la difesa d’ufficio dei permessi G?"

Il Consiglio federale dovrebbe creare la base legale necessaria in modo che i Cantoni possano fornire all'Italia i nominativi dei frontalieri. È quanto chiede ...
11.12.2024
Svizzera

"La Svizzera segua l'esempio della Germania e blocchi le domande d'asilo dalla Siria"

La Svizzera dovrebbe seguire l'esempio della Germania e bloccare le richieste di asilo dalla Siria. Ne è convinto il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, che ...
10.12.2024
Svizzera

"Un tetto massimo di 100 milioni di franchi per i consulenti esterni della Confederazione"

I mandati dei consulenti esterni della Confederazione non devono superare i 100 milioni. È quanto chiede una mozione presentata dal Consigliere nazionale Lorenzo Q...
05.12.2024
Svizzera

“Necessario un opt out sul regolamento sanitario internazionale”

La Svizzera dovrebbe poter esercitare un diritto di “opt out” dal regolamento sanitario internazionale (RSI) dell'Organizzazione mondiale della sanit&agra...
03.12.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto