Svizzera, 13 marzo 2023

Lo scheletro di un tirannosauro rex sarà messo all'asta a Zurigo

Lo scheletro di un tirannosauro rex, una specie vissuta 67 milioni di anni fa, sarà messo all'asta il 18 aprile a Zurigo, per la prima volta in Europa, ha annunciato sabato la società di aste House Koller. Chiamato "Trinity", l'esemplare completo, alto quasi 3,9 metri e lungo 11,6 metri, è stimato tra i 6 milioni e 8 milioni di franchi svizzeri, secondo il catalogo dell'azienda di Zurigo.

"È una stima molto bassa", ha avvertito Christian Link, esperto di storia naturale di Koller, mentre gli acquirenti sono sempre più interessati a tali reliquie. Trinity "è uno dei più spettacolari scheletri di T-rex esistenti, un fossile ben conservato e brillantemente restaurato", ha dichiarato la casa d'aste.



Secondo Koller, questa sarà "la terza volta al mondo e la prima in Europa" che uno scheletro di tirannosauro rex viene messo in vendita, il che sottolinea la rara qualità dello scheletro del T-rex. "Si tratta di un'opportunità eccezionale per acquistare un fossile di tale qualità", ha dichiarato l'esperto Christian Link, ricordando che la maggior parte degli esemplari di questo tipo si trova nei musei.

Più della metà dello scheletro di Trinity è stata assemblata utilizzando le ossa di tre diversi esemplari di T-rex trovati tra il 2008 e il 2013 in formazioni del Montana e del Wyoming (nord-ovest) negli Stati Uniti, secondo il catalogo di vendita.

La testa del tirannosauro appartiene a uno di questi tre T-rex ed è "incredibilmente ben conservata", ha detto l'esperto.

Guarda anche 

Robbiani: "Raffaele De Rosa, la coerenza dov'è?"

VOTAZIONI - Il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, noto per le sue frequenti lamentele sugli aumenti dei premi della cassa malati, ha espresso una ferma op...
13.09.2025
Opinioni

Paolo Pamini: "Non si possono pagare le imposte su un’imposta. Il 28 settembre è l’occasione per correggere un’ingiustizia storica"

Il 28 settembre i cittadini ticinesi saranno chiamati a esprimersi sull’iniziativa popolare della Lega che chiede la piena deducibilità fiscale dei premi ...
12.09.2025
Ticino

Caos asilo: la Svizzera perde tutti i treni

SVIZZERA - Malgrado i media parlino di calo, il 2024 è stato il terzo anno con più domande d’asilo, quasi 28mila. Se fossero temperature, i titoli ...
04.09.2025
Svizzera

Un ex poliziotto condannato per aver svaligiato una scena del crimine

Un ex agente della polizia cantonale di Zurigo è stato condannato per aver rubato in una casa in cui era intervenuto per un omicidio. L'uomo è stato con...
22.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto