MANCHESTER (Gbr) – 5 reti in Champions League mercoledì contro il Lipsia. Una tripletta nel weekend in FA Cup contro il Burnley. Per un totale di 8 reti in 4 giorni, a cui si aggiunge anche il gol firmato sabato 11 marzo in casa del Crystal Palace: fanno 9 in una settimana. A metà marzo Erling Haaland ha già segnato sei triplette (nessuno nei 5 top campionati ne ha fatti più di 2) e ha superato i 40 gol in tutte le competizioni in una sola stagione.
Haaland però non stupisce neanche più: da quando ha lasciato il Molde per indossare la maglia del Salisburgo ma messo a referto 157 gol in 153 partite. E pensare che c’era chi non lo riteneva adatto alla Premier League. “Questo ragazzo avrà un problema in futuro: tutti si aspetteranno che segnerà 3 o 4 gol tutte le partite, ma non succederà”. Sono state queste le parole usate da Pep Guardiola dopo la vittoria in FA Cup.
Il tecnico spagnolo sta facendo un enorme lavoro con l’attaccante norvegese, tentando anche di mantenerlo con i piedi ben ancorati a terra, visti i numeri impressionanti e le statistiche incredibili che lo mettono sempre al centro dell’attenzione.