Il governo dovrebbe creare un ente cantonale per le cure pediatriche a domicilio. È questa la richiesta del granconsigliere Massimiliano Robbiani, che ieri ha presentato una mozione in questo senso. Secondo Robbiani, “gli enti per l’aiuto domiciliare presenti sul territorio del Cantone costituiscono un’importante risorsa per ogni cittadino ticinese. Sapere di poter contare su un aiuto infermieristico e di sostegno durante la malattia o per favorire il mantenimento a domicilio è fondamentale per il paziente ma anche per la sua famiglia”.
Per questo motivo, Robbiani ritene che il settore delle cure pediatriche a domicilio meriti un'attenzione particolare “complementare” all'offerta attualmente disponibile, in modo da garantire un servizio omogeneo in tutto il cantone. “La ricerca di una formula omogenea e di qualità comprovata potrebbe essere una soluzione adeguata per il Ticino le cui peculiarità territoriali creano, di fatto, disparità fra regioni” si legge nella mozione del deputato leghista.
Di conseguenza Robbiani chiede al Consiglio di Stato di valutare l’opzione della creazione di un ente cantonale per le cure pediatriche a domicilio e di fornire allo stesso tempo i dati relativi agli interventi effettuati sul territorio, al potenziale di intervento in prospettiva 10 anni, alle valutazioni da parte dei medici pediatri e dei servizi spitex già presenti sul territorio.