Svizzera, 07 aprile 2023

Una famiglia svizzera su quattro è toccata dalla penuria di medicamenti

La carenza di farmaci e medicamenti in Svizzera continua a farsi sentire e il numero di persone toccate è soprendentemente alto. In un sondaggio rappresentativo del sito Comparis, un quarto delle persone sondate ha dichiarato di essere stato interessato da una carenza di forniture o che un altro membro della famiglia ne è stato colpito negli ultimi sei mesi. Tra le famiglie con bambini, secondo il sondaggio, addirittura una famiglia su tre è stata colpita.

"È importante che il Consiglio federale faccia rapidamente qualcosa per risolvere i problemi di approvvigionamento di medicinali. Ma temo che la burocrazia e la sicurezza interna siano un ostacolo", afferma l'esperto di Comparis Felix Schneuwly.



Per aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento, un quarto degli intervistati suggerisce di produrre più farmaci in Svizzera. Il 65% è favorevole a una maggiore cooperazione tra la Svizzera e gli altri Paesi e il 60% potrebbe immaginare un allentamento delle norme di autorizzazione.


La metà degli intervistati sarebbe favorevole a una distribuzione dei farmaci in forma razionata anche in Svizzera, invece che in confezioni di dimensioni fisse. In questo modo si dovrebbero acquistare solo le compresse necessarie per una terapia.

"Il sondaggio dimostra che la popolazione vuole soluzioni da parte dei politici e che ha poca comprensione per lo spreco di farmaci. Il fatto che la produzione nazionale sia popolare non sorprende, poiché è l'opzione presumibilmente più sicura e indipendente", afferma Felix Schneuwly.

La carenza di medicinali non è comunque la principale preoccupazione della popolazione svizzera. Secondo comparis, i premi dell'assicurazione sanitaria, i costi degli alloggi, la previdenza sociale per gli anziani e gli alti prezzi di benzina e petrolio sono preoccupano ancora maggiormente.

Guarda anche 

Il piano di risparmi del Consiglio federale non entusiasma la popolazione

Gli svizzeri sono scettici sulle misure di risparmio annunciate dalla Confederazione. È quanto emerge da un sondaggio dell'Istituto Sotomo pubblicato marted&ig...
21.11.2024
Svizzera

L'esercito perde migliaia di reclute ogni anno e lancia l'allarme

Il conteggio dell'esercito è stato pubblicato questo venerdì e, secondo il rapporto, l’esercito “non sarà in grado di garantire un ad...
10.11.2024
Svizzera

Lo Young Boys è favorito ma il Lugano è vicinissimo

LUGANO - Nuovo sondaggio, stavolta sulla Super League e sul Bellinzona. Con i nostri esperti, la maggioranza dei quali non ha dubbi: Young Boys ancora favorito al ti...
22.07.2024
Sport

Due terzi degli svizzeri favorevoli a una cassa malati unica

Due terzi degli svizzeri sono favorevoli all'abolizione delle casse malati private a favore di una cassa malati statale. È il risultato di un sondaggio di Delo...
12.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto