I continui aumenti dei premi di cassa malati fanno sempre più discutere, e partiti e gruppi politici moltiplicano richieste di misure e iniziative per arginare il problema. E secondo un sondaggio rappresentativo pubblicato giovedì dal sito di comparazione online Comparis, sempre più svizzeri fanno fatica a far fronte ai pagamenti dell'assicurazione.
Secondo questo sondaggio, una maggioranza afferma di non avere difficoltà a pagare i premi anche se le disparità regionali sono significative. In effetti, il Ticino e la Svizzera romanda sono notevolmente più interessati dal problema rispetto alla Svizzera tedesca.
A livello nazionale, il 59% delle famiglie intervistate afferma di non avere "alcun problema" a pagare i premi, nonostante i successivi aumenti. Nella Svizzera tedesca, questa percentuale sale al 63%. Al contrario, scende al 51% nella Svizzera romanda e al 40% in Ticino.
In particolare, il 16% degli intervistati afferma di avere regolarmente difficoltà a pagare i premi. Nella Svizzera romanda, questa percentuale raggiunge il 21%, ovvero una famiglia su cinque, rispetto al 14% della Svizzera tedesca. Le persone single sono più colpite
Le disparità non sono solo geografiche. Le persone che vivono da sole hanno proporzionalmente più probabilità di incontrare difficoltà rispetto alle coppie o alle famiglie. Anche i giovani adulti sono più vulnerabili rispetto a quelli di età pari o superiore a 56 anni, con il 64% di questi ultimi che non segnala problemi finanziari.
Il reddito gioca ovviamente un ruolo centrale. Tra le famiglie con un reddito mensile fino a 4'000 franchi lordi, il 29% afferma di dover affrontare regolarmente l'onere dei premi. Questa percentuale scende al 17% nella classe media (da 4'000 a 8'000 franchi) e al 9% per coloro che hanno un reddito superiore a 8'000 franchi.
Di fronte a questa pressione, le riduzioni dei premi cantonali offrono un notevole sollievo. Non sorprende che le famiglie con un reddito inferiore a 4'000 franchi siano le più colpite. Ma anche tra le famiglie più abbienti, quelle con un reddito mensile superiore a 8'000 franchi, il 20% riceve un sostegno. L'assistenza finanziaria è inoltre più diffusa tra le famiglie con figli (42%) rispetto a quelle senza figli (27%), e più tra i giovani che tra gli anziani.
E nonostante l’assistenza sociale e la riduzione dei premi, sono i redditi più bassi fino a 4’000 franchi a risentire maggiormente dei premi di cassa malati (29%). Nella classe di reddito medio, la percentuale è solo del 17%. Tra i redditi più alti, superiori a 8’000 franchi, il 9% ha regolarmente problemi con il pagamento dei premi.
“Le riduzioni dei premi non risolvono tutti i problemi finanziari delle persone a basso reddito. Insieme agli affitti elevati, l’onere finanziario per i genitori single è particolarmente elevato”, spiega Felix Schneuwly, esperto di Comparis. Di conseguenza, sebbene la maggior parte degli intervistati dichiari di riuscire comunque a sopravvivere, i dati rivelano una realtà più sfumata. In Ticino e nella Svizzera romanda, in particolare, l'aumento dei premi assicurativi continua a gravare pesantemente su una parte significativa della popolazione.





