Svizzera, 07 aprile 2023

Con le mani incollate all'asfalto prima del Gottardo: la protesta che agita l'A2

La giornata di oggi è da bollino rosso sulle autostrade svizzere. Al caos viario con chilometri di code si aggiunge la protesta di una decina di militanti del collettivo "Renovate Switzerland", che questa mattina hanno bloccato l'A2 sedendosi sull'asfalto. 

"Questo è un appello ai concittadini: esigiamo insieme che il Governo svizzero protegga il nostro futuro e quello dei nostri cari.
Esigiamo che dichiarino uno stato di urgenza climatico e che risanino i palazzi del paese entro il 2035", si legge sul profilo Twitter del collettivo.

La polizia ha sgomberato i manifestanti e il traffico ha ripreso a scorrere poco prima delle 11:00. Si registrano attimi di nervosismo con alcuni automobilisti che hanno cercato di spostare con la forza i membri del collettivo. Alcuni di questi hanno incollato le proprie mani sul cemento. 

Guarda anche 

Due Verdi denunciano gli imprenditori che hanno fatto regali a Donald Trump

Due Consiglieri nazionali dei Verdi, Raphaël Mahaim e Greta Gysin, hanno presentato mercoledì una denuncia penale per corruzione al Procuratore Generale della...
28.11.2025
Svizzera

Sempre più cantoni prendono misure contro i ristoranti che non accettano contanti

Succede sempre più spesso, soprattutto quando si va al ristorante o durante fiere e altri eventi, che non è possibile pagare usando contanti. Da una parte, ...
28.11.2025
Svizzera

Una pensionata pensa di chattare con Brad Pitt e gli invia quasi 100'000 franchi

Per mesi, una pensionata del Canton Vaud era convinta di essere in contatto diretto e di avere una relazione sentimentale con il famoso attore di Hollywood Brad Pitt. In ...
26.11.2025
Svizzera

Più di 20 anni dopo aver ucciso la moglie, un richiedente l'asilo chiede il permesso di soggiorno ma senza successo

Un iraniano condannato nel 2006 per l'omicidio della moglie non potrà rimanere in Svizzera dopo aver scontato la pena. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i...
27.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto