Svizzera, 18 aprile 2023

“Limitare l’immigrazione: la Lega dei Ticinesi lo sostiene da decenni, adesso lo chiedono i cittadini di tutta la Svizzera”

La Lega dei Ticinesi con un comunicato stampa esprime soddisfazione per il risultato di un sondaggio secondo cui la maggioranza degli svizzeri vuole una limitazione dell'immigrazione. Stando al sondaggio, effettuato da Tamedia e i cui risultati sono stati pubblicati ieri, una netta maggioranza degli interpellati, il 63%, si dice favorevole ad una limitazione dell'immigrazione.

Un risultato che, come detto, rallegra il movimento di Via Monte Boglia per cui limitare l'immigrazione “è un obiettivo sin dalla sua fondazione”. “Diversamente dalla partitocrazia – si legge nel comunicato della Lega - la popolazione è consapevole che anche l’immigrazione deve essere ricondotta entro i limiti della sostenibilità e dell’accettabilità. Deve basarsi sulle necessità e tenere conto dei limiti della Svizzera, deve essere decisa dalla Svizzera (non dall’UE) e non può rimanere incontrollata come lo è ora”. La Lega ricorda poi che a livello europeo la Svizzera ha subito una crescita demografica record che ha intaccato i servizi e le infrastrutture.



Viene poi precisato che la situazione attuale è la conseguenza della mancata applicazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa approvata dal popolo nel 2014. “In questo modo, le maggioranze politiche alle Camere federali hanno violato la volontà popolare e adesso devono fare i conti con la disapprovazione del Popolo svizzero!”

La Lega ribadisce infine che continuerà a promuovere una limitazione dell'immigrazione “con tutti i mezzi a sua disposizione sia a livello federale che cantonale”.

Guarda anche 

A Brema servono 3 milioni extra per proteggere il mercato di Natale. "Se non difendi i confini, finisci per difendere ogni piazza"

NATALE - La notizia arriva dalla Germania, dove il Natale non fa più rima con serenità ma con barriere, blocchi di cemento e costi milionari. A Brema, ri...
09.12.2025
Mondo

Due NO che rafforzano la Svizzera

La Lega dei Ticinesi prende atto con soddisfazione dei due NO espressi dal Popolo ticinese e dal Popolo Svizzero. La Lega è soddisfatta della chiara bocciatura ...
30.11.2025
Svizzera

Dopo l'attacco alla guardia nazionale, Trump vuole sospendere l'immigrazione dai paesi del terzo mondo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato giovedì la sua intenzione di "sospendere definitivamente l'immigrazione da tutti i paesi del Te...
30.11.2025
Mondo

Zohran Mamdani: quando il sindaco di New York disse no a Harry Potter

MAGAZINE - A 14 anni Zohran Mamdani si ritrovò a influenzare una decisione pesante: la Warner Bros aveva chiesto a Mira Nair, regista indiana, di dirigere il qu...
14.12.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto