Svizzera, 30 aprile 2023

Per ridurre i costi le casse malati dovrebbero accesso ai dati dei pazienti, secondo una commissione

Questa settimana, la Commissione per la sicurezza sociale e la sanità del Consiglio nazionale (CSSS) ha esaminato una serie di misure per fermare il continuo aumento dei premi di cassa malati. Come riporta il "Tages-Anzeiger" la CSSS ha respinto la creazione di un nuovo tipo di rete con un migliore coordinamento tra le varie professioni sanitarie, misura che dovrebbe ridurre i costi. È stata invece approvata un'estensione dei poteri delle casse malati di accedere ai dati dei pazienti.

Nello specifico, il CSSS propone che in futuro gli assicuratori sanitari possano fare un uso più attivo della miniera di dati sugli assicurati. Potrebbero utilizzare questi dati per "informare gli assicurati individualmente su possibili risparmi o su modelli di assistenza più adatti", come si legge in un comunicato stampa del CSSS. Ad esempio, se una cassa malati si accorge che una paziente assume troppi antidolorifici sulla base delle sue dichiarazioni, può chiamarlo e consigliare di moderare il consumo.



Il CSSS ha anche approvato una serie di idee nel campo dell'assistenza sanitaria. Ad esempio, le persone che desiderano risparmiare sui premi dovrebbero poter stipulare contratti pluriennali con le loro compagnie assicurative. Impegnarsi a rimanere con la stessa compagnia assicurativa per cinque anni potrebbe portare a sconti. Inoltre, la CSSS propone un nuovo modello di fatturazione per rendere più facilmente disponibili alcuni farmaci. Non appena Swissmedic, l'autorità di regolamentazione degli agenti terapeutici, avrà autorizzato un farmaco, questo sarà rimborsato a un prezzo provvisorio per 24 mesi, fino a quando la Confederazione non fisserà un prezzo definitivo.

La Commissione intende inoltre conferire maggiori poteri ai farmacisti, consentendo loro di addebitare servizi medici aggiuntivi all'assicurazione di base. Non è ancora chiaro cosa comporterà.

 

 


Guarda anche 

Scegliere la cassa malati meno cara contribuisce a aumentare i premi

Può sembrare un controsenso, ma uno dei fattori che ha contribuito all'aumento dei premi di cassa malati è il fatto che un numero record di assicurati h...
28.09.2023
Svizzera

Iniziativa sulle casse malati ricevibile, “basta spennare il cittadino: i fatti contano più delle parole”

La Lega dei Ticinesi, con un comunicato stampa trasmesso ai media, esprime “grande soddisfazione” per l'approvazione, da parte del Gran Consiglio, della r...
15.03.2023
Ticino

Psicologi in formazione non vengono rimborsati, SantèSuisse denunciata

Dal 1° gennaio e a seguito di una modifica del regime giuridico, i pazienti seguiti da psicologi in formazione dipendono dalla buona volontà del loro assicurat...
13.01.2023
Svizzera

Le casse malati non rimborsano più, in 10'000 rischiano di perdere il loro psicoterapeuta

A partire dal primo gennaio migliaia di pazienti rischiano di vedersi interrompere la psicoterapia. Il motivo è che diverse casse malati non vogliono pi&ugr...
23.12.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto