Sport, 04 giugno 2023

SAM, gara 1 è fallimentare: Olympic Friborgo padrone

È iniziata malissimo la finale dei playoff per il titolo dei massagnesi

MASSAGNO - La finale per il titolo svizzero, la prima della storia della SAM Massagno, è partita male per i luganesi. Se possibile, malissimo! Sì, perché la squadra di Robbi Gubitosa che ha ha vinto la regular season, è stata sconfitta nettamente in casa dal sempre temibile Olympic Friborgo, complesso abituato a questo tipo di gara e ormai da anni sempre lì a lottare per titoli e Coppe. Gara-1 è stata insomma fallimentare e peggio di così la serie non poteva cominciare: non è certamente l’ora di piangersi addosso, ci mancherebbe, ma gara-2 (sempre a Nosedo martedì) rischia di diventare una sorta di spartiacque della finale se i massagnesi non si daranno una mossa. La paura, almeno così sembrerebbe, si è insinuata nel quintetto ticinese e sin dalle prime battute si è capito che non sarebbe stata serata. 



Un po’ come ha sottolineato ai microfoni della RSI coach Gubitosa: “Non siamo entrati con la mentalità giusta ed abbiamo completamente sbagliato partita”. Parole sante, che la dicono lunga sull’andamento di questa sfida fra i padroni di casa e i burgundi. Alla fine il risultato è stato impietoso: 80-108, quasi trenta punti di distacco. Va detto che la SAM ha perso in tutt i settori del campo: in difesa e in attacco, perdendo diversi palloni (17, dai quali sono arrivati 29 punti dei rivali) e subendo il dominio dei romandi anche sotto le plance. La differenza fra le due formazioni si è vista subito nelle fasi iniziali, quando la manovra dei locali è parsa farraginosa e piuttosto prevedibile.


Alla pausa cosiddetta lunga la SAM Massagno era già sotto di 14 punti (44-58), divario incolmabile quando si ha di fronte una squadra compatta e solida come il Friborgo, nelle file dei quali si è messo in particolare evidenza l’ex Kovac, autore di un gran gara con 20 punti segnati in 22 di gioco. Per lui una piccola rivincita. E ora sotto con gara 2, nella quale Massagno non può permettersi di sbagliare.

Guarda anche 

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Assicurazione malattia: una mozione per aiutare i ticinesi a risparmiare

I premi dell’assicurazione malattia obbligatoria rappresentano oggi una delle principali voci di spesa per le economie domestiche ticinesi. In un contesto di cos...
13.01.2026
Ticino

Stime immobiliari +15%, Daniele Caverzasio interroga il Governo: «Non è una misura tecnica»

TICINO - «Nel Preventivo cantonale 2026 il Consiglio di Stato propone un aumento lineare del 15% delle stime immobiliari». Così esordisce l’in...
22.12.2025
Ticino

Premi di cassa malati: per Marchesi la responsabilità è ticinese, non federale

TICINO - Il tema dei premi di cassa malati torna al centro del dibattito politico ticinese. In un intervento pubblico, il consigliere nazionale Piero Marchesi sostiene...
15.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto